Psa, si dimette il commissario straordinario Caputo

Mercoledì ha partecipato al vertici in Prefettura a Perugia contro l’emergenza cinghiali, dopo aver preso parte all’audizione in Commissione regionale con le associazioni venatorie e gli Atc. L’ultimo di tanti incontri fatti nelle regioni per dare attuazione localmente al Piano nazionale di eradicazione del cinghiale dalle zone a rischio Psa. Poi, improvviso è arrivato l’annuncio che ha spiazzato tutti: il 31 luglio Vincenzo Caputo lascerà l’incarico di commissario straordinario nazionale alla Peste suina africana. (TuttOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’assessore regionale all’Agricoltura, il monregalese Paolo Bongioanni, l’ha anticipato giovedì a La Stampa. E oggi l’annuncio ufficiale, dopo l’incontro in Regione con la rappresentante del commissario nazionale contro la Peste suina africana, Marina Costa: «I distretti suinicoli del Piemonte entrano a far parte in modo organico del Piano Regionale di Interventi Urgenti per il contrasto alla Pse». (La Stampa)

Cagliari. (SARdies.it)

Un incarico "troppo impegnativo" ha dichiarato nelle ultime ore. Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche dal 2021, Professore, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, Federico II, docente di numerosi master presso il Dipartimento di Medicina veterinaria dello stesso Ateneo, Vincenzo Caputo è direttore Area sanità pubblica veterinaria della Asl 1 Napoli e del Centro di riferimento igiene urbana veterinaria della Regione Campania. (BigHunter)

Agricoltura, l’assessore Satta incontra il Movimento dei Pastori sardi

Il primo … «Lascio per motivi di lavoro». (La Stampa)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Paola Egonu e la nazionale italiana di volley si apprestano al debutto nel torneo olimpico di Parigi: domenica il match con la Repubblica Dominicana. pia/glb/mrv (CremonaOggi)

Se il governo Meloni deciderà di mantenere intatta la struttura (ma non si vede come non potrebbe né perché non dovrebbe: la situazione è tutt’altro che risolta), sulla targa appesa alla porta del commissario alla peste suina africana cambierà nome per la seconda volta dall’inizio dell’emergenza: Vincenzo Caputo, nominato al posto di Angelo Ferrari circa un anno e mezzo fa, ha deciso di lasciare l’incarico; le dimissioni saranno effettive dal 1° agosto. (Caccia Magazine)