L’inflazione ricomincia a correre. Bruxelles taglia il Pil dell’Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’effetto Trump già è arrivato in Europa. Costringendo la Commissione Europea a rivedere al ribasso le stime della crescita. Un taglio che ha colpito in particolare le stime per l’Italia, che a fine anno non dovrebbe superare lo 0,7%, (a maggio la previsione era dello 0,9%) per poi oscillare fra l’1 e l’1,2% fra il 2025 e il 2026. Numeri, in ogni caso, al di sotto di quelli messi nero su bianco dal governo nel Documento Programmatico di Bilancio e che, quindi, potrebbero avere un effetto anche sul calcolo del deficit. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Gentiloni: Italia? Differenze su stime governo da consumi e tempi Pnrr Bruxelles, 15 nov. Noi prevediamo un livello lievemente inferiore di crescita che deriva da diversi fattori, tra questi il fatto che il livello dei consumi, che anche qui sta riprendendo, ma forse un po' più di ritardo rispetto a quanto ci sia aspettasse". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nelle precedenti previsioni, risalenti al 15 maggio, Bruxelles stimava la crescita 2024 dell’Italia allo 0,9% e quella sul 2025 all’1,1%. Ora pronostica un più 0,7% del Pil quest’anno, a cui dovrebbe seguire una accelerazione al più 1% nel 2025 e al più 1,2% nel 2026. (Agenzia askanews)
Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre prosegue il processo di disinflazione. È il bilancio delle previsioni sull’autunno 2024 diffuso dalla Commissione Ue: si stima una crescita del Pil nel 2024 dello 0,9% e dello 0,8% nell’area dell’euro. (Corriere della Sera)
L’economia della zona euro cresce dello 0,9% nel 2024, in lieve calo rispetto alla precedente stima di crescita dell’1%. Così le nuove previsioni economiche autunnali della Commissione europea secondo cui “dopo un prolungato periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre continua il processo di disinflazione”. (Finanzaonline)
Nelle previsioni della a Commissione europea, infatti, il nostro Paese crescerà solo dello 0,7 per cento nel 2024 (la precedente stima assegnava un +0,9), dell’1 nel 2025 e dell’1,2 nel … Ormai lontane dalle stime contenute nell’ultima manovra economica. (la Repubblica)
"Dopo un prolungato periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre continua il processo di disinflazione". Lo si legge nella previsioni autunnali della Commissione europea, che prevedono una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell'UE (limato da 1% indicato in precedenza) e allo 0,8% nell'area dell'euro. (LA STAMPA Finanza)