L’UE RIDIMENSIONA LE STIME PER L’ITALIA, MALE LA GERMANIA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione europea ha rivisto le stime di crescita attesa per l’Italia. Nelle previsioni autunnali dell’Ue, il Prodotto interno lordo dello Stivale è atteso ora in crescita dello 0,7 per cento nel 2024, rispetto allo 0,9 per cento delle previsioni di metà maggio. Nel 2025 invece, il Pil è visto crescere dell’1 per cento, rispetto all’1,1 per cento delle scorse stime. Per il 2026 il Pil è visto salire dell’1,2 per cento. (L'Opinione)
Se ne è parlato anche su altri giornali
ROMA (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione Europea torna lentamente a crescere. È quanto emerge dalle previsioni d’autunno della Commissione europea, che prospettano una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell’Unione e allo 0,8% nella zona euro. (Il Sole 24 ORE)
Secondo le previsioni economiche nei Paesi Ue della Commissione europea, l'attività economica accelererà all'1,5% nell'Ue e all'1,3% nell'area dell'euro nel 2025, poi all'1,8% nell'Ue e all'1,6% nell'area dell'euro nel 2026. (Fanpage.it)
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Dalle nostre previsioni di autunno si vede un'economia europea che dopo un 2023 molto difficile è tornata a crescere ma a un ritmo modesto, molto moderato". Lo dice il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)
“Abbiamo un Presidente del consiglio, Giorgia Meloni, che come una Wanna Marchi qualunque da mesi prova a vendere l’invendibile, a partire dalla litania dell’Italia che ‘cresce più degli altri Paesi e della media europea’. (LA NOTIZIA)
L’attività economica dovrebbe accelerare all’1,5% nell’Ue e all’1,3% nell’area dell’euro nel 2025, e all’1,8% nell’Ue e all’1,6% nell’area dell’euro nel 2026. (Corriere della Sera)
Nelle previsioni economiche sull'Italia, tra governo e Commissione europea "certamente ci sono delle differenze. Gentiloni: Italia? Differenze su stime governo da consumi e tempi Pnrr Bruxelles, 15 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)