Ue, Gentiloni "Crescita modesta, Italia nella media"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ue, Gentiloni "Crescita modesta, Italia nella media" 15 novembre 2024 BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Dalle nostre previsioni di autunno si vede un'economia europea che dopo un 2023 molto difficile è tornata a crescere ma a un ritmo modesto, molto moderato". Lo dice il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a Bruxelles. "In questo quadro la situazione italiana è nella media europea, con un livello di crescita più o meno analogo a quello dell'Eurozona e con una chiara necessità di rafforzare questa crescita in particolare nei prossimi anni - ha aggiunto -. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Commissione europea rivede al ribasso le stime del Pil per l’Italia: in particolare, la crescita economica è vista allo 0,7% per il 2024 rispetto allo 0,9 delle scorse previsioni di maggio, e all’1,0 nel 2025 rispetto all’1,1 della scorsa rilevazione di primavera. (LAPRESSE)
Secondo la Commissione la crescita sarà limitata all'1 per cento nel 2025 e all'1,2 per cento nel 2026. In negativo la Germania: -0,1 per cento, in netta ripresa la Spagna con il +3 per cento. (Lettera43)
La Commissione europea prevede che il PIL reale dell'Italia crescerà dello 0,7% nel 2024 (rispetto allo 0,9% delle previsioni di metà maggio), sostenuto dagli investimenti e dal calo delle importazioni. (Teleborsa)
Si prevede che l'attività economica accelererà all'1,5% nell'UE (limato da 1,6% indicato in precedenza) e all'1,3% nell'area euro nel 2025 (limato da 1,4% indicato in precedenza), e all'1,8% nell'UE e all'1,6% nell'area dell'euro nel 2026. (LA STAMPA Finanza)
Giorgia Meloni dovrà trovare altri successi da rivendicare. Il pil dell’Italia salirà meno di quanto previsto dal governo e meno di quanto stimato fino alla primavera. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha annunciato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove previsioni economiche. – La Commissione europea presenterà i suoi giudizi sui piani pluriennali di Bilancio dei Paesi Ue il 26 novembre (a Strasburgo), con una conferenza stampa sulle decisioni per le procedure di deficit eccessivo. (Agenzia askanews)