VIDEO: Gentiloni: Crescita moderata, ma debito sale, piu' rischi per peggioramento economia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conferenza stampa a Bruxelles del Commissario all'economia Paolo Gentiloni che ha presentato le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea. Per la Commissione sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. Tra i motivi le profonde trasformazioni nel settore industriale, la perdurante guerra in Ucraina, il pericolo di politiche protezionistiche sul fronte americano dopo la rielezione di Donald Trump, le catastrofi ambientali e i ritardi nell’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Ora pronostica un più 0,7% del Pil quest'anno, a cui dovrebbe seguire una accelerazione al più 1% nel 2025 e al più 1,2% nel 2026. Nelle precedenti previsioni, risalenti al 15 maggio, Bruxelles stimava la crescita 2024 dell'Italia allo 0,9% e quella sul 2025 all'1,1%. (Tiscali Notizie)
Per il 2026 il Pil è visto salire dell'1,2%. Nel 2025 è visto crescere dell'1%, rispetto all'1,1% delle stime di primavera. (Tuttosport)
La Commissione Europea rivede al ribasso le stime di crescita per l’Italia nelle previsioni economiche d’autunno. Il PIL italiano è ora atteso in aumento dello 0,7% nel 2024, rispetto allo 0,9% previsto a maggio, e crescerà dell’1% nel 2025 (contro l’1,1% delle stime primaverili) e dell’1,2% nel 2026. (Il Giornale d'Italia)
L’incontro ha voluto mettere a fuoco nelle giornate di Baku, la complessità della crisi ambientale che interessa il bacino idrico, che coinvolge Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. (Il Giornale d'Italia)
La Commissione europea taglia le stime di crescita del Pil italiano rispetto alle previsioni diffuse a maggio, ma anche rispetto ai dati inseriti dal governo nel Piano strutturale di bilancio: quest'anno l'aumento del Pil non andrà oltre lo 0,7% (contro lo 0,9% previsto a maggio e l'1% stimato dal governo), mentre nel prossimo dovrebbe raggiungere il punto percentuale, un decimale sotto le previsioni del Mef, accelerando poi all'1,2% nel 2026 «grazie alla ripresa dei consumi e all'accelerazione della spesa legata al Pnrr». (La Provincia Pavese)
Le vendite al dettaglio e dei servizi di ristorazione hanno raggiunto 718,9 miliardi di dollari a ottobre, segnando un aumento dello 0,4% rispetto a settembre. (Benzinga Italia -Economia)