Ue, le previsioni economiche: la crescita del Pil italiano si fermerà allo 0,7% nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre prosegue il processo di disinflazione. È il bilancio delle previsioni sull’autunno 2024 diffuso dalla Commissione Ue: si stima una crescita del Pil nel 2024 dello 0,9% e dello 0,8% nell’area dell’euro. L’attività economica dovrebbe accelerare all’1,5% nell’Ue e all’1,3% nell’area dell’euro nel 2025, e all’1,8% nell’Ue e all’1,6% nell’area dell’euro nel 2026. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tra i motivi le profonde trasformazioni nel settore industriale, la perdurante guerra in Ucraina, il pericolo di politiche protezionistiche sul fronte americano dopo la rielezione di Donald Trump, le catastrofi ambientali e i ritardi nell’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza. (il Giornale)
La Commissione Ue lima al ribasso le stime di crescita del Pil dell’Italia: il tasso per il 2026 al momento appare il più basso sia nell’area euro sia tra i Ventisette. E sul debito pubblico, in salita, continuerà a pesare nei prossimi anni l’effetto del Superbonus. (FIRSTonline)
Il Prodotto interno lordo italiano è atteso ora in crescita dello 0,7% nel 2024, rispetto allo 0,9% delle previsioni di metà maggio. Nel 2025 è visto crescere dell’1%, rispetto all’1,1% delle stime di primavera. (AltaRimini)
Gentiloni: Rischi ambientali in crescita pesano su previsioni economiche 15 novembre 2024 Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)
Giorgia Meloni dovrà trovare altri successi da rivendicare. Continuare a sostenere che l’Italia “cresce più degli altri” diventa difficile dopo le previsioni d’autunno della Commissione europea, che certifica ciò che Bankitalia e Ufficio parlamentare di bilancio avevano già fatto presente in audizione sul Piano strutturale di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)
Roma, 15 nov. – La Commissione europea ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per l’Italia. (Agenzia askanews)