Usa, Trump è ufficialmente il 47esimo presidente. Nonostante Stormy

"Donald J. Trump, dello stato della Florida, ha ricevuto 312 voti", ha annunciato la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, presiedendo la seduta del Congresso per la certificazione della vittoria del suo avversario. Harris si è fermata per un attimo, per lasciare che i rappresentanti Repubblicani tributassero un applauso a Trump. "Kamala D. Harris - ha poi aggiunto - dello stato della California, ha ricevuto 226 voti". (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Getting your Trinity Audio player ready... Il Congresso ha certificato la sua vittoria senza nessuna obiezione o irregolarità (Dire)

Il tentativo, che era senza precedenti, fu seguito da centinaia di denunce e processi, e Trump fu incriminato con l’accusa di aver cercato di sovvertire il risultato di una regolare elezione. Si trattava solo di un passaggio formale, ma erano state comunque attivate numerose misure di sicurezza perché l’ultima volta – il 6 gennaio del 2021 – che si era tenuto i sostenitori di Trump presero d'assalto il Congresso, cercando di impedire la ratifica. (nss magazine)

WASHINGTON — È passata da poco l’una e mezza del pomeriggio, quando Kamala Harris proclama che «Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti». Così concede al suo avversario quello che quattro anni fa lui aveva negato a Joe Biden, il passaggio pacifico dei poteri, che sta al cuore della democrazia. (la Repubblica)

Capitol Hill incorona chi lo fece assaltare. Verso il colpo di spugna per i condannati

Smacco per la democrazia statunitense: nella stessa giornata in cui 4 anni fa Donald Trump non fermò i suoi sostenitori pronti a “scatenare l’inferno” a Capitol Hill, il tycoon viene dichiarato il 47° presidente degli Stati Uniti dalla sua avversaria, Kamala Harris. (Il Fatto Quotidiano)

La proclamazione dei voti dei rispettivi ticket è stata accolta dagli applausi dei senatori e deputati repubblicani e democratici. La vicepresidente Kamala Harris, nella sua veste di presidente del Senato, ha certificato l’elezione di Donald Trump e di JD Vance alla Presidenza e alla Vicepresidenza degli Stati Uniti. (LAPRESSE)

«Il Congresso oggi certificherà la nostra vittoria elettorale: un grande momento nella storia. Il Congresso si è riunito per certificare la sua vittoria, presieduto dalla vice presidente Kamala Harris. (il Giornale)