Cambia il decreto flussi: più click day e controlli

Precompilazione delle domande per definire prima i fabbisogni reali di manodopera. Più click day durante l’anno specializzati per tipologie di settori, dall’agricoltura al turismo. Un tetto massimo di domande per datore di lavoro, in base alle dimensioni dell’azienda. Controlli automatizzati per escludere subito le richieste palesemente infondate. E poi semplificazioni, redazione informatizzata del contratto di soggiorno per rispettare il termine degli otto giorni dall’ingresso in Italia e stop all... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri giornali

Il governo vuole aumentare il numero di click day e le quote d'ingresso per i lavoratori extracomunitari e combattere le frodi emerse nel mercato dei visti. Incontrando a palazzo Chigi sindacati e imprese, il sottosegretario Mantovano ha illustrato il prossimo intervento sul decreto flussi (Fanpage.it)

Ma qui finiscono le convergenze, perché a una richiesta abbastanza generalizzata di abolizione del Click Day, e di forte semplificazione delle procedure, il sottos… (la Repubblica)

Roma. “Condividiamo quanto illustratoci oggi dal Sottosegretario Mantovano circa l’intenzione del Governo di procedere, a breve, alla emanazione di alcuni correttivi per una regolamentazione più trasparente dei flussi di migrazione, tesi ad evitare frodi e il rischio di infiltrazioni criminose nella loro gestione. (Impresa Italiana)

Decreto Flussi, Fidaldo: bene l’abolizione del click day, bisogna rivedere le quote

È questa la sintesi dell’incontro di questa mattina tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e i sindacati sulle nuove norme che il governo sta preparando in materia di immigrazione. (L'HuffPost)

Queste le principali richieste avanzate dalla Fidaldo e da altre associazioni nel corso del primo incontro a palazzo Chigi tra istituzioni, sindacati e organizzazioni datoriali. Abolizione del click day e riorganizzazione delle quote di ingresso di lavoratori e lavoratrici nel Paese. (Informazione Fiscale)

Black list per le imprese che, senza un giustificato motivo, non assumono i lavoratori extraeuropei che hanno richiesto, limite massimo di domande in base al fatturato dell’azienda e durata più lunga del precaricamento delle richieste sul portale del ministero dell’Interno per accrescere i controlli anche attraverso l’incrocio delle banche dai. (Il Sole 24 ORE)