Aggressioni a sanitari, il video dell'assessora regionale alla Sanità: «La violenza tra le cause delle dimissioni»

«Le aggressioni sono una tematica già affrontata con le sigle sindacali. Sono una delle cause delle dimissioni, di medici che lasciano per andare all'estero e da altre parti: stiamo tentando di sviscerarlo per capirlo. Stiamo lavorando anche con le forze dell'ordine».L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin è intervenuta sul tema delle aggressioni ai sanitari a margine dell'incontro «Il Coinvolgimento delle Persone con Disturbo Cognitivo nel Change Management», organizzato il 17 settembre «La violenza tra il sistema sanitario veneto, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer che si terrà sabato 21 settembre». (video.corrieredelveneto.corriere.it)

Ne parlano anche altre testate

“La situazione al Policlinico di Foggia è di estrema amarezza. In corsia avvertiamo molto questo senso di scoramento e di sfiducia. (l'Immediato)

Da Vasto a Giulianova, solo per citare gli ultimi casi, anche nel pieno dell’estate si sono registrate aggressioni a infermieri, medici, tecnici e amministrativi. I fatti di Pescara hanno scosso tutto il personale sanitario abruzzese. (ilmessaggero.it)

Stamattina, nella sede della Prefettura di Roma a Palazzo Valentini, il sindaco Roberto Gualtieri, il prefetto Lamberto Giannini, il presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti, le tre associazioni di categoria proponenti (Maurizio Pezzetta per la Fimaa Confcommercio Roma, Silvia Dri per Fiaip Roma e Filippo Croce per Anama Roma) e le tre associazioni dei consumatori coinvolte (Danilo Reali per Adiconsum Lazio e Roma, Giancarlo Balla per Adoc Lazio, Fabrizio Micarelli per Federconsumatori Lazio) hanno firmato il documento per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di mediatore immobiliare e a tutela dell’interesse collettivo. (Il Giornale d'Italia)

Il Manifesto su rischio cardiovascolare residuo: un appello congiunto per garantire accesso alle migliori opzioni di cura per questi pazienti

Messaggi di solidarietà sono arrivati anche dai colleghi della Campania, un’altra regione che è stata oggetto di episodi di violenza e che ha ospitato un’altra manifestazione, organizzata al Cardarelli di Napoli, per chiedere più tutela e sostegno per il personale sanitario. (Il Fatto Quotidiano)

Basta con le aggressioni, basta con condizioni di lavoro ad alto rischio psico-fisico, basta con una sanità che abbandona al proprio destino pazienti e sanitari . Così Anaao Assomed–Cimo Fesmed e Nursing Up in un comunicato congiunto commentando la manifestazione che si è svolta a Foggia lunedì 16 settembre alla quale hanno partecipato centinaia di sanitari. (Nurse24)

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia con oltre 217mila decessi l’anno1 e contribuiscono in modo determinante alla disabilità. Sono caratterizzate da disordini cardiaci e vascolari che includono la malattia coronarica, cerebrovascolare, vascolare periferica e altre forme di cardiopatia ischemica cronica. (Il Giornale d'Italia)