Attacco Unifil, cos'è successo oggi nelle basi italiane in Libano: l'assalto di Israele, la missione, gli uomini coinvolti e cosa potrebbe succedere ora

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Chiamata anche Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite, dall'inglese "United Nations Interim Force in Lebanon", l'UNIFIL è una forza militare di interposizione dell'ONU, creata il 19 marzo 1978 con le risoluzioni 425 e 426 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Dal 1982, il mandato è stato rinnovato più volte, in seguito al ritiro delle truppe israeliane dal Libano del 2000 e in occasione dell'intervento israeliano in Libano del 2006 (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

L'esercito di Israele ha sparato oggi, 10 ottobre, su una delle basi italiane lungo la linea di demarcazione con il Libano. Secondo le fonti locali, dopo che un drone israeliano ha ripetutamente sorvolato la base, i colpi israeliani hanno preso di mira l'ingresso del bunker dove sono rifugiati i soldati italiani. (Italia Oggi)

Adesso ad essere prese di mira sono le basi della missioni Unifil nel Sud del Libano. Secondo quanto ha confermato il portavoce della missione Onu, Andrea Tenenti, i droni lanciati da Tel Aviv avrebbero preso di mira tre basi, di cui due a guida italiana e la terza sarebbe il quartier generale della missione. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto un funzionario israeliano alla Cnn. Il gabinetto di sicurezza israeliano presieduto dal premier Benjamin Netanyahu si riunirà stasera per votare sulla risposta all’attacco missilistico del 1 ottobre dell’Iran. (Il Fatto Quotidiano)

Colpite basi Unfil nel sud del Libano, nessun italiano ferito. Fonti Onu: "Fuoco israeliano"

Il Tribunale del Riesame di Taranto ha annullato l'interdizione per 12 mesi disposta un mese fa nei confronti dell'ex direttrice del carcere di Taranto, Stefania Baldassari, accusata di truffa e falso nell'ambito di una inchiesta sulla gestione dell'istituto penitenziario e alcuni appalti concessi tra il 2020 e il 2022. (Tiscali Notizie)

Roxane Farmanfarmaian è una esperta di Medio Oriente e docente dell'università di Cambridge in Inghilterra. (Il Sole 24 ORE)

L'esercito di Israele ha aperto il fuoco su una delle basi italiane lungo la linea di demarcazione con il Libano. Altissima tensione in Libano. Fonti Onu, riprese dall'agenzia Reuters, hanno dichiarato che "soldati israeliani hanno sparato contro posizioni dell'Unifil nel sud del Libano". (Secolo d'Italia)