La foto della «cometa del secolo» sopra Volterra: un altro scatto magico di Fabio Longaron

È comparsa sopra Volterra all’alba e lui, Fabio Longaron, il 25enne studente di scienze naturali appassionato di meteorologia e già noto per lo scatto impossibile al Monviso dalle colline di Pedona (sopra Camaiore a Lucca), ha scattato. Così la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la «cometa del secolo» (osservata per la prima volta dall’osservatorio cinese Tsuchinshan), e che fino ad ora non era mai passata vicino al nostro Pianeta, è stata immortalata nella fotografia di Longaron. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri giornali

È stata individuata da pochissimi giorni, la sua scoperta non è ancora stata ufficializzata, ma ha già mandato in fibrillazione gli astronomi e gli astrofili di mezzo mondo: è la nuova cometa A11bP7I, che si preannuncia come la più spettacolare per lo meno dai tempi della famosa Lovejoy che illuminò i cieli nel Natale 2011. (la Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

A cura di Giannantonio Milani – Sezione Comete UAI (Unione Astrofili Italiani)

La cometa C/2023 A3 inizia a dare spettacolo: la guida su come vederla e fotografarla

Una cometa già famosa Scoperta il 22 febbraio 2023, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe essere visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024, quando passerà vicinissima alla Terra. (il Giornale)

«Nonostante le condizioni non ottimali (ancora molto debole come intensità) e il vento che ha reso molto difficoltose le riprese, questa mattina ho provato una prima cattura della cometa di cui molto si parla in questi giorni». (Corriere della Sera)

“La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha superato il perielio che è avvenuto il 27 settembre scorso rimanendo integra (molti , tra cui tanti astronomi, dubitavano che riuscisse a sopravvivere, vista la poca distanza dal Sole). (Passione Astronomia)