Etna. Tonnellate di cenere in strada, alt alle moto a Catania

Archiviata l’ultima eruzione dell’Etna, resta la cenere. Dopo la nuova ricaduta di cenere vulcanica, infatti, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocita’ massima di 30 Km/ora. (il Fatto Nisseno)

Su altre fonti

CATANIA – Si è conclusa la fase parossistica dell’Etna, la quarta dal 4 luglio scorso con attività stromboliana che si trasforma in fontana di lava e con l’emissione di nube vulcanica alta diversi chilometri. (Livesicilia.it)

Diminuita fino ad esaurirsi l'attività stromboliana sull'Etna, si va verso una riapertura graduale dell'aeroporto di Catania. (Tiscali Notizie)

È arrivata a una quota di 8 km di altezza la nube vulcanica che emerge dal cratere Voragine del’Etna. Dalla notte scorsa è in corso una nuova eruzione molto intensa, con fontane di lava avvistate dal cratere e forti esplosioni dai crateri sommitali sentite anche a Catania (Open)

Etna, la nube si alza dal cratere: le immagini spettacolari dalla cima del vulcano

In risposta all'evento, è stata disposta la chiusura dell’aeroporto di Catania, con la conseguente sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza e numerosi disagi. L'Etna, il vulcano più alto d'Europa, è tornato a farsi sentire con una nuova e intensa eruzione (La Gazzetta dello Sport)

Aeroporti bloccati e voli cancellati a causa della cenere vulcanica (LAPRESSE)

Una nube di fumo denso e un boato si alzano dal cratere Voragine sull'Etna. Sono le immagini girate dalle Guide vulcanologiche Etna nord e postate sui social dal gruppo che si occupa di organizzare escursioni e portare i turisti sulla cima del vulcano. (La Stampa)