VIDEO Lupi: "Ok obbligatorietà dell'azione penale, ma si usi il cervello"
– “Mi auguro che ci sia la solidarietà da parte di tutte le opposizioni nei confronti del presidente del consiglio e del governo“. Così Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, all’esterno della Camera dei Deputati. “Se la motivazione è l’obbligatorietà dell’azione penale – continua il quarto leader di maggioranza- c’è un’altra obbligatorietà, con tutto il rispetto, che dovrebbe essere usata da chiunque, che è l’uso del cervello. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altre testate
Vicino alla sinistra e a Romano Prodi, il legale va subito all'attacco del premier senza usare giri di parole: "Ho fatto questa denuncia per dignità, per me era insopportabile che venissero dette menzogne, che un boia venisse restituito con un aereo di Stato alla Libia". (Liberoquotidiano.it)
A fronte di una denuncia circostanziata, a carico della presidente del consiglio Giorgia Meloni, del ministro della Giustizia Carlo Nordio, del titolare del Viminale Matteo Piantedosi e del sottosegretario con delega ai servizi segreti Alfredo Mantovano, su reati che la procura di Roma non è titolata a verificare, gli atti sono stati trasmessi al Tribunale dei ministri. (ilmessaggero.it)
Per l’opposizione invece, che su Almasri già la scorsa settimana gridò allo scandalo per aver liberato e riportato in patria col volo di Stato un ricercato della Corte penale internazionale, il tutto non fa altro che confermare le proprie denunce e la richiesta che Giorgi… (la Repubblica)

Il fatto che il primo pensiero della presidente del Consiglio, ricevuta la notizia di essere indagata per l’evasione di Stato del torturatore libico, sia quello di accendere la telecamera, sventolare orgogliosa l’atto giudiziario e con lo sguardo tagliente ripetere «non sono ricattabile» non è che la conferma di quanto sia illusorio e controproducente pensare di farla cadere con l’arma del codice penale. (il manifesto)
Meloni, le parole su Luigi Li Gotti La "vicinanza" di Li Gotti a Prodi e i pentiti di mafia (Virgilio Notizie)
Giorgia Meloni indagata per il caso Almasri è ovviamente una notizia. Ciò che tuttavia dimostra la scarsa cultura giuridica di questo Paese rovinato da Tangentopoli e da venti anni di antiberlusconismo è l’isteria con cui la politica, ma anche i media, stanno affrontando la questione. (Nicola Porro)