A È sempre Cartabianca l'avvocato Luigi Li Gotti, l'uomo che ha dato il via col suo esposto all'indagine su Giorgia Meloni, Alfredo…
Leggi
Il favoreggiamento "è punito con la reclusione fino a quattro anni". Lo sottolinea l'avvocato Luigi Li Gotti nella denuncia…
Leggi
Anatomia di una reazione (scomposta) La presidente del consiglio Giorgia Meloni, il sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano e i ministri Nordio e Piantedosi sono indagati per favoreggiamento e peculato, per…
Leggi
ROMA. C’è un calcolo preciso nella scelta di Giorgia Meloni di reagire all’iscrizione nel registro degli indagati decretata…
Leggi
Per il centrodestra è il complotto in atto, anzi la vendetta dei giudici contro la riforma della giustizia voluta dal governo. Per…
Leggi
L'iscrizione nel registro indagati della Procura di Roma del premier Meloni, di due tra i più autorevoli ministri del governo in carica e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, descrive…
Leggi

Il fatto che il primo pensiero della presidente del Consiglio, ricevuta la notizia di essere indagata per l’evasione di Stato del torturatore libico, sia quello di accendere la telecamera…
Leggi

Una carriera trentennale nelle file del Msi (poi An) quindi il passaggio a Italia dei Valori e l’incarico di…
Leggi

«Un atto dovuto» l’iscrizione sul registro degli indagati, così come la comunicazione agli interessati. A fronte di una denuncia circostanziata, a…
Leggi

"A me non interessa se sto favorendo o meno la Meloni". Luigi Li Gotti, il legale che ha presentato la denuncia sul caso Almasri, a 'E' sempre…
Leggi
La versione di Otto e mezzo sull'avviso di garanzia annunciato da Giorgia Meloni viene affidata a Pier Luigi Bersani. E l'ex segretario del Pd, sostenuto a gran voce dalla padrona di casa Lilli Gruber, Massimo Giannini di Repubblica e Lina Palmerini del Sole 24 Ore, si aggrappa ai cavilli e ai formalismi e arriva a dire che la premier "ha mentito". "Non siamo un parco buoi che dobbiamo berci tutto eh!", esordisce un ringalluzzito…
Leggi
Come nel 1994, quando Silvio Berlusconi fu raggiunto dall’avviso di garanzia alla vigilia del G7 di Napoli. A fissare il paragone a cui tanti pensano in Transatlantico a Montecitorio è Barbara Berlusconi. “Non può sfuggire – dice la figlia del fondatore di Forza Italia - la coincidenza dell'avviso di garanzia alla premier Meloni contestualmente alla riforma in …
Leggi
Caso Almasri: avviso garanzia a Meloni e ministri Nordio, Piantedosi, Mantovano Un avviso di garanzia ha raggiunto questo pomeriggio la premier Meloni e i ministri Nordio, Piantedosi e il sottosegretario Mantovano. I reati contestati sono favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino libico Almasri. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
Con l’esposto in Procura sul caso Almasri ha dato avvio alle indagini su Giorgia Meloni: l’avvocato ed ex politico Luigi Li Gotti è stato definito come una figura “di sinistra” dalla premier. Noto in particolare come difensore di pentiti della mafia, Li Gotti ha in realtà un passato nel Msi e in Alleanza Nazionale, prima di passare all’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro. Meloni, le parole su Luigi Li Gotti La carriera e le idee…
Leggi
Giorgia Meloni indagata per il caso Almasri è ovviamente una notizia. Dunque sacrosanto campeggi sulle prime pagine di tutti i giornali: accadrebbe ovunque nel mondo. Ciò che tuttavia dimostra la scarsa cultura giuridica di questo Paese rovinato da Tangentopoli e da venti anni di antiberlusconismo è l’isteria con cui la politica, ma anche i media, stanno affrontando la questione. State calmi, signori: la premier è “solo” indagata.
Leggi
La premier sembra accusarlo di essere schierato contro il governo: “È lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona”, sottolinea subito. Ma il profilo di Francesco Lo Voi, il magistrato che ha firmato l’avviso di garanzia a Giorgia Meloni per il caso Almasri, non è proprio quello della “toga rossa“. Palermitano, 67 anni, da sempre vicino alla corrente conservatrice di…
Leggi
La terzogenita del fondatore di Forza Italia: «Giustizia a orologeria, sospetto più che legittimo» «Impossibile non pensare a quell’avviso di garanzia che ricevette mio padre, Silvio Berlusconi». A parlare al Tg1 a poche ore dalla notizia dell’indagine a carico di Giorgia Meloni, Matteo Piantedosi, Carlo Nordio e Alfredo Mantovano per la vicenda del rimpatrio del trafficante libico Najem Osama Almasri è Barbara…
Leggi
– “Mi auguro che ci sia la solidarietà da parte di tutte le opposizioni nei confronti del presidente del consiglio e del governo“. Così Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, all’esterno della Camera dei Deputati. “Se la motivazione è l’obbligatorietà dell’azione penale – continua il quarto leader di maggioranza- c’è un’altra obbligatorietà, con tutto il rispetto, che dovrebbe essere usata da chiunque, che è l’uso del cervello.
Leggi
– “È palese che ci sia da parte della magistratura un attacco al governo”. Così il vicesegretario della Lega Andrea Crippa all’esterno della Camera dei Deputati: “Questo governo farà la riforma della giustizia, nonostante i ricatti della magistratura. La magistratura emette avvisi di garanzia per motivazioni politiche. Noi andremo avanti ancora più spediti sulla riforma della giustizia”. “Di ricatto si tratta? Non ho le prove che sia un ricatto, diciamo che ci sono sempre coincidenze…
Leggi
Meloni indagata per il rimpatrio di Almasri: è accusata di peculato e favoreggiamento «Adesso su questa vicenda mi aspetto chiarezza, quello che non c'è stato finora». Dopo l'avviso di garanzia alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per il caso Almasri, parla l'avvocato Luigi Li Gotti. Il legale ha presentato l'esposto alla procura di Roma che ha portato all'iscrizione nel registro degli…
Leggi
Luigi Li Gotti, perché ha presentato la denuncia contro Giorgia Meloni?«Per dignità. Perché devono prendere in giro i cittadini? Allora è meglio apporre il segreto di Stato». Meloni dice che Almasri è stato espulso per motivi di sicurezza visto che era stato scarcerato dalla corte d’appello. Non è così?«No. La Corte d’appello ha cercato l’interlocuzione, il ministro non ha risposto. Ma nel frattempo un Falcon è stato mandato a Torino: era già…
Leggi
Ansa La notizia sono io. C’est moi. Giorgia Meloni si rimette ancora una volta al centro della scena e brucia qualsiasi comunicazione ufficiale, annunciando di essere indagata direttamente con un video su Meta. Gioca d’anticipo sui tempi della magistratura e delle Procure, per annullare l’effetto sorpresa e per dimostrare di essere in grado di governare mediaticamente l’ennesimo caso giudiziario che si abbatte sull’esecutivo.
Leggi
Doveva essere una riforma diversa. Una separazione delle carriere costruita per il futuro della magistratura. Al più per un riequilibrio fra potere giudiziario e politica. E invece no. Rischia di essere una battaglia come ai tempi di Silvio Berlusconi. Tra il governo di Giorgia Meloni e le toghe sembra esplodere uno scontro senza possibile rimedio. La riforma della giustizia pare destinata a smarrire il suo significato costituzionale e a essere travisata, dalla magistratura innanzitutto, in un…
Leggi
"La notizia di oggi è questa: il procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi, lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona, mi ha appena inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino Almasri". L’avviso di garanzia è stato inviato anche al ministro della Giustizia Carlo Nordio, a quello dell'Interno Matteo Piantedosi e al sottosegretario Alfredo…
Leggi