Per gli incentivi auto si prospetta un piano triennale

Per gli incentivi auto si prospetta un piano triennale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Motor1.com Italia ECONOMIA

Gli incentivi auto 2024 continuano, tranne che per i modelli con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km, terminati in poche ore, e in molti si chiedono come il Governo intende o meno continuare con un piano di sconti statali per l'acquisto di auto meno inquinanti. A dare una prima anticipazione ci ha pensato il ministro del Made in Italy Adolfo Urso a margine dell'assemblea di Federchimica-Assogasliquidi Ho convocato il tavolo automotive per il prossimo 7 agosto e in quella sede faremo un consuntivo, un primo consuntivo di successo del piano incentivi che abbiamo realizzato, perche' le misure hanno tirato sia per quanto riguarda l'elettrico sia per quanto riguarda le altre tipologie di autovetture e hanno tirato bene anche e soprattutto a sostegno dei ceti a reddito piu' basso. (Motor1.com Italia)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi anni si è assistito a una rilevante crescita della sensibilità per le tematiche ambientali, sia da parte dei privati, sempre più propensi a compiere scelte ecosostenibili, sia da parte delle aziende, che tendono ad adottare politiche attente ai vari aspetti della sostenibilità, a partire dal processo produttivo, l’approvvigionamento energetico e i trasporti (sempre più aziende si attrezzano con veicoli con alimentazioni ibride o full electric). (Economy Magazine)

“Ho convocato il tavolo automotive per il prossimo 7 agosto e in quella sede faremo un consuntivo, un primo consuntivo di successo del piano incentivi che abbiamo realizzato, perché le misure hanno tirato sia per quanto riguarda l'elettrico sia per quanto riguarda le altre tipologie di autovetture e hanno tirato bene anche e soprattutto a sostegno dei ceti a reddito più basso”, sono le parole del Ministro del Made in Italy Adolfo Urso che anticipa le intenzioni del Governo riguardo agli incentivi auto. (Auto.it)

Restano, però, ancora diversi fondi a disposizione in diverse categorie di veicoli agevolati, tra questi: le auto ibride e le auto termiche (diesel e benzina Euro 6), le due categorie di vetture che, ancora oggi, fanno battere maggiormente i cuori degli appassionati. (Today.it)

Incentivi auto - Urso: "Allo studio un piano triennale"

Prima dell'entrata in vigore dei nuovi incentivi, il ministro Urso aveva messo in guardia che se non avessero avuto successo, dal 2025 le risorse stanziate per il settore automotive sarebbero state utilizzate per sostenere le aziende intenzionate a produrre in Italia. (HDmotori)

Al tavolo automotive che si terrà il prossimo 7 agosto al Ministero delle Imprese "presenteremo le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi (gli ecobonus auto, n.d.r.), che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell'acquisto dell'auto da partre dei nostri cittadini consumatori". (L'Eco di Bergamo)

Nei prossimi giorni, infatti, Urso presenterà una rimodulazione temporale delle agevolazioni: "Al tavolo automotive che si terrà il prossimo 7 agosto al ministero delle Imprese presenteremo le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell'acquisto delle auto da parte dei nostri cittadini". (Quattroruote)