Zucconi (Fdi): “Bene l’ok del Consiglio dei Ministri al riordino strutturale dei dehors”

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Apprendo con soddisfazione che il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma inserita nel Ddl Concorrenza, che prevede un riordino strutturale dei dehors. Un provvedimento atteso da anni, che garantirà alle nostre città maggior ordine e decoro, al quale nessuno prima aveva messo mano”. Lo scrive in una nota il segretario di presidenza e deputato di Fratelli d’Italia, Riccardo Zucconi. “Grazie alla proposta del deputato di Fratelli d’Italia Gianluca Caramanna, che ringrazio per l’impegno – prosegue – abbiamo finalmente una norma che risponde a diversi obiettivi, come migliorare l’accoglienza e aumentare il decoro delle città – pensiamo ad esempio alla città di Lucca o alla Versilia – conciliando gli interessi dei residenti con quelli degli esercenti e dei ristoratori che offrono un servizio ai turisti, generano ricchezza e creano occupazione”. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altre testate

L'approvazione del Ddl Concorrenza 2024 porta con sé diverse novità per il settore automotive e dei trasporti. In particolare, il nuovo quadro normativo si concentra sulla riforma delle concessioni autostradali oltre che sulla possibilità di portabilità delle scatole nere, per quanto riguarda i servizi assicurativi. (Virgilio)

Come spiega il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Salvini, arriva una novità che riguarda i pedaggi. Per la prima volta una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse dei grandi gruppi di concessionari, anche internazionali, ma allo Stato. (HDmotori)

Comuni senza voce in capitolo sui dehors. In attesa del riordino complessivo delle concessioni di spazi pubblici per le attività commerciali, vengono prorogate tout court fino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni e le concessioni rilasciate ai sensi della normativa emergenziale Covid. (Italia Oggi)

Una parte dei pedaggi andrà allo Stato

Il Consiglio dei Ministri svoltosi questa mattina ha varato il Disegno di Legge Concorrenza 2023 che sarà presentato alle Camere per l’approvazione in legge entro il prossimo dicembre, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). (Confcommercio Roma)

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 26 luglio 2024, oltre al provvedimento con disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale, ha approvato anche il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023. (Informazione Fiscale)

Un nuovo passo in avanti «a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori», per garantire maggior competitività e dare respiro all'economia. Il Consiglio dei ministri ha dato ieri il via libera al ddl Concorrenza, provvedimento che spiana la strada all'ottenimento della settima rata del Pnrr da parte dell'Italia. (il Giornale)