Uragano Helene in Florida, perché è stato così violento? Come si è formato e la traiettoria

Helene si è abbattuto sulla Big Bend region in Florida con venti a 220 km/h, provocando almeno 4 vittime e migliaia di sfollati. Ora è sceso a tempesta tropicale, na è stato l'uragano più intenso conosciuto che abbia colpito questa regione, la cui violenza è dovuta alle alte temperature delle acque del Golfo del Messico nei giorni scorsi. Alle 23 locali del 26 settembre 2024 l'uragano Helene ha colpito la Big Bend region, nella costa occidentale della Florida, toccando la città di Perry come uragano di categoria 4 nella scala Saffir-Simpson con venti fino a 220 km/h, provocando almeno 4 vittime, migliaia di sfollati, 3 milioni di edifici rimasti senza elettricità, mareggiate con onde alte fino a 6 metri e 300 mm di pioggia un poche ore. (Geopop)

Ne parlano anche altre fonti

E' il bilancio aggiornato dopo 24 ore di emergenza assoluta in particolare in Florida. Helene, che ha toccato terra come un uragano di categoria 4, ha progressivamente perso potenza e si è trasformato in una tempesta tropicale. (TuttOggi)

L'uragano Helene ha provocato almeno 25 morti negli Stati Uniti. Nelle zone colpite, la pioggia ha perso intensità: gli allagamenti, però, continuano a dominare la scena. (Adnkronos)

Almeno altri sei sono morti in Florida e in Carolina. Il governatore della Georgia Brian Kemp ha detto ai media americani che almeno 11 persone nel suo Stato sono state uccise e decine sono ancora intrappolate nelle case danneggiate da Helene. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Governatore della Georgia, 11 morti travolti da Helene

L’uragano Helene, uno dei più potenti che ha colpito il Golfo del Messico nell’ultimo secolo, ha devastato la Florida e la Georgia, causando tre morti e lasciando oltre un milione di case e aziende senza corrente elettrica. (Tempo Italia)

Gli Stati toccati sono però in tutto sette: gli altri sono la Florida, il North Carolina, Virginia, Alabama e Tennessee. L’uragano Helene, sebbene retrocesso a tempesta dopo aver toccato terra giovedì sulla costa sud-orientale degli Stati Uniti e in fase di progressivo indebolimento, non cessa di mietere vittime. (RSI.ch Informazione)

La tempesta ha causato la morte di tre persone, oltre un milione di case senza luce (LAPRESSE)