Dipendenti pubblici valdostani più giorni di malattia, ma guariscono in fretta. Forse per l'aria di montagna?

Dipendenti pubblici valdostani più giorni di malattia, ma guariscono in fretta. Forse per l'aria di montagna?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valledaostaglocal.it ECONOMIA

I dati sulle assenze per malattia nel pubblico impiego rispetto al settore privato sono chiari: i dipendenti statali si ammalano più spesso, ma guariscono più velocemente. Un fenomeno che, sebbene sia confermato da anni di statistiche, solleva qualche interrogativo. Ma guardiamo più da vicino la situazione nella nostra Valle d'Aosta, una regione che spicca per un numero medio di giornate di malattia più elevato rispetto ad altre aree d'Italia. (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altre testate

Se la media nazionale è di 8,5, derivante da un 8,3 nel privato ed un 8,6 nel pubblico, Veneto ed Emilia Romagna sono i territori in cui il dato è minimo (7,8) mentre nella punta dello Stivale si arriva alle 15,3 giornate e, più precisamente, alle 9,6 nel pubblico e alle 18,8 nel privato. (Corriere della Sera)

I lavoratori dipendenti del Veneto, insieme a quelli dell’Emilia Romagna, si confermano i più sani d'Italia. In confronto alla Calabria, che detiene il primato di regione con i dipendenti più "acciaccati", i lavoratori del Veneto e dell’Emilia Romagna hanno fatto segnare la metà delle assenze per malattia. (La Piazza)

MILANO – I lavoratori del settore pubblico in Italia si ammalano di più, ma restano meno tempo in malattia. È la fotografia scattata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, a partire dei dati registrati dall’Inps. (la Repubblica)

I cagionevoli Fantozzi del settore pubblico

I dipendenti pubblici restano più cagionevoli dei lavoratori del settore privato pur accumulando meno giornate di malattia. Si ammalano di più, ma guariscono prima. (RaiNews)

Questa tendenza, ormai consolidata, trova ulteriore conferma nell'analisi delle statistiche sugli ultimi 7 anni relative alle assenze per malattia realizzata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, basata sui dati forniti dall’Inps. (QuiFinanza)

La Cgia di Mestre ha tra l'altro appena pubblicato le statistiche delle malattie degli ultimi sette anni, fondandosi sui dati dell'INPS, e non c'è niente da fare: gli statali si ammalano molto di più rispetto ai dipendenti del settore privato (il Giornale)