Dipendenti pubblici valdostani più giorni di malattia, ma guariscono in fretta. Forse per l'aria di montagna?

I dati sulle assenze per malattia nel pubblico impiego rispetto al settore privato sono chiari: i dipendenti statali si ammalano più spesso, ma guariscono più velocemente. Un fenomeno che, sebbene sia confermato da anni di statistiche, solleva qualche interrogativo. Ma guardiamo più da vicino la situazione nella nostra Valle d'Aosta, una regione che spicca per un numero medio di giornate di malattia più elevato rispetto ad altre aree d'Italia. (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altre testate

Analizzando il report, il Veneto ha registrato una media di 7,8 giornate di malattia, contro un dato medio nazionale che si porta all’8,5. (Venetoeconomia)

È la fotografia scattata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, a partire dei dati registrati dall’Inps. MILANO – I lavoratori del settore pubblico in Italia si ammalano di più, ma restano meno tempo in malattia. (la Repubblica)

La Cgia di Mestre ha tra l'altro appena pubblicato le statistiche delle malattie degli ultimi sette anni, fondandosi sui dati dell'INPS, e non c'è niente da fare: gli statali si ammalano molto di più rispetto ai dipendenti del settore privato (il Giornale)

Calabria prima per assenteismo nella pubblica amministrazione

Veneto ed Emilia Romagna ospitano i lavoratori più sani d’Italia, ma aumentano i certificati medici. (altovicentinonline.it)

I lavoratori del settore pubblico in Italia si mettono in malattia più frequentemente, ma ci rimangono per periodi più brevi. Questa tendenza, ormai consolidata, trova ulteriore conferma nell'analisi delle statistiche sugli ultimi 7 anni relative alle assenze per malattia realizzata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, basata sui dati forniti dall’Inps. (QuiFinanza)

Saranno i nuovi ingressi nella Pa negli ultimi anni, sarà un'etica del lavoro che è cambiata da quando il lavoro è diventato un miraggio soprattutto per i giovani, ma nel complesso il numero delle giornate medie di assenza per malattia dei dipendenti italiani è diminuito del 20%. (RaiNews)