Zone rosse, divieto di fumo, le terme a San Siro e il Colosseo verde: ecco le novità 2025 per Milano

Zone rosse, divieto di fumo, le terme a San Siro e il Colosseo verde: ecco le novità 2025 per Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

– Zone rosse, divieto di fumo esteso a tutta la città, ma anche due importanti progetti di rigenerazione urbana arrivati a compimento assieme a delle significative e attese novità sul fronte del trasporto pubblico. Ecco tutto quello che il 2025 porterà in dono alla città. Partiamo dall’ordine pubblico e dalla tutela della salute pubblica. Zone Rosse Bionde vietate Il Colosseo di Milano Bagni termali alle scuderie I tram si fanno grandi Milano, dopo Bologna e Firenze, è la prima grande città in cui entrano in vigore le “zone rosse” volute dal ministro Piantedosi. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

La norma, parte del Regolamento per la qualità dell’aria, è accompagnata da sanzioni che variano tra 40 e 240 euro per chi non la rispetta, escludendo però il divieto per le sigarette elettroniche. Sarà possibile fumare solo a una distanza minima di 10 metri da altre persone, garantendo un’aria più pulita nei luoghi frequentati da cittadini e turisti. (Radio 105)

Una regola che ha messo in allerta i baristi della città. "Provvedimento simbolico ma con limiti evidenti: senza controlli adeguati, le ordinanze rischiano di rimanere misure più orientate a sensibilizzare che a risolvere. (MilanoToday.it)

Unica eccezione, le elettroniche. Il divieto aveva avuto il via libera del consiglio comunale nel 2020. (TGR Lombardia)

Milano, stop al fumo all’aperto: multe fino a 240 euro per chi viola il divieto

Con l'eccezione delle sigarette elettroniche, da oggi il divieto di fumo è esteso "a tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico incluse le aree stradali", con l'eccezione di "luoghi isolati dove sia possibile il rispetto della distanza di almeno 10 metri da altre persone". (MilanoToday.it)

Secondo il regolamento, i fumatori potranno accendere una sigaretta solo in condizioni di assoluta solitudine e lontano da spazi frequentati. (Mitomorrow)

Questo divieto, previsto dal Regolamento per la Qualità dell’Aria approvato nel 2020, mira a ridurre l’inquinamento atmosferico e a tutelare la salute pubblica. Il fumo di sigaretta è infatti responsabile del 7% delle emissioni di polveri sottili (PM10) a Milano (varesenews.it)