Borse Asia a picco, Tokyo -10%, Seul -7,71%, tiene Cina

Nel frattempo lo yen è in netta risalita con il dollaro in calo a 143,34 sulla valuta nipponica, con la prospettiva che la Federal Reserva americana si trovi costretta a tagliare i tassi in maniera più energica di quanto atteso fino a poco tempo fa. Particolarmente colpiti anche in Asia i giganti tecnologici, come già avvenuto a Wall Street, tra cui Mitsubishi, ma anche le società attive nel commercio di materie prime. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Sull’onda della brutta chiusura asiatica anche gli indici europei hanno aperto in forte rosso. Dopo il forte crollo dei listini asiatici anche le piazze europee hanno aperto in ribasso e proseguono nel forte crollo. (La Stampa)

Roma, 5 ago. – A 31.458,42 punti la Borsa di Tokyo ha siglato la seduta con un meno 12,40%, dopo che nella fase finale degli scambi le perdite erano arrivate a superare il 13%, con un minimo a 31.156,12 punti, un nuovo tracollo in avvio di settimana mentre prosegue l’ondata di ribassi che da diverse sedute sta coinvolgendo i mercati mondiali. (Agenzia askanews)

Male anche le piazze europee, con un nuovo tonfo di Piazza Affari che chiude a -2,27% e brucia altri 15 miliardi, portando a quasi 55 miliardi le perdite in tre sedute. Il lunedì nero delle borse mondiali è iniziato con il crollo della Borsa di Tokyo sui timori di una imminente recessione USA e la rivalutazione dello yen: -12,4%, la maggiore flessione giornaliera di sempre. (AltaRimini)

Le Borse asiatiche crollano per paura della recessione: Tokyo precipita a -12,4%

L'indice di riferimento Nikkei cede il 12,40% a quota 31,458,42, e una perdita di 4.458,42 punti. Profondo rosso alla Borsa di Tokyo che segna la maggiore flessione giornaliera di sempre, sui timori di una imminente recessione Usa, e la rivalutazione dello yen (Tiscali Notizie)

Entra nel vivo la fase pilota del sistema di monitoraggio del codice di condotta G7 per le organizzazioni che sviluppano sistemi di Intelligenza Artificiale avanzati. (Tuttosport)

Il colosso dei chip Tsmc ha perso il 9,52% e il Kospi di Seul è crollato dell'8,09% a 2.459,81 punti, con le negoziazioni brevemente sospese a causa dell'intervento di un interruttore destinato a mitigare la volatilità. (L'Unione Sarda.it)