Goldrake U torna in TV
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era il 4 aprile del 1978 quando Goldrake, l'iconico robot creato da Gō Nagai, faceva il suo esordio sulla televisione italiana. All'epoca, l'arma-robot giunta dal pianeta Fleed rappresentava una novità assoluta per il pubblico italiano, ancora poco avvezzo all'animazione e alla fantascienza giapponese. La serie, introdotta dalla rassicurante voce dell'annunciatrice Rai Maria Giovanna Elmi, conquistò rapidamente il cuore degli spettatori, diventando un fenomeno di culto.
A distanza di 50 anni dal debutto in Giappone e 45 anni dopo il suo straordinario successo in Italia, Goldrake torna in TV con una nuova serie intitolata "Goldrake U" (conosciuta come Grendizer U nel resto del mondo). Questo reboot, che andrà in onda su Rai 2 a partire da lunedì 6 gennaio alle 21.20, rappresenta un rilancio moderno del classico che ha segnato la storia degli anime in Italia e in gran parte del mondo.
La serie originale, che vedeva il protagonista Actarus combattere contro le forze del malvagio re Vega, ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva di intere generazioni. Il nuovo "Goldrake U" promette di mantenere intatto lo spirito dell'opera originale, pur introducendo elementi narrativi e visivi aggiornati per attrarre anche il pubblico più giovane.
Il ritorno di Goldrake in TV è stato accolto con grande entusiasmo dai fan storici, che vedono in questa nuova serie un'opportunità per rivivere le emozioni di un tempo e per far conoscere ai più giovani un pezzo importante della cultura popolare.