Chi è Alberto Alesina, l’economista che ha teorizzato “l’austerità espansiva”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi era Alberto Alesina. Nato a Broni (provincia di Pavia) il 29 aprile 1957, Alberto Alesina si diploma nel 1976 presso il Liceo Bachelet di Milano per poi iscriversi al corso in Discipline Economiche e Sociali (DES) dell’Università Bocconi.
Alesina continua la sua attività accademica proprio all’interno dell’università statunitense, dove diviene docente di economia politica nel corso degli Anni ’90.
Dal 2003 al 2006 ricopre il ruolo presidente del dipartimento di economia dell’Università di Harvard e titolare della cattedra “Nathaniel Ropes” di economia politica presso la stessa istituzione accademica. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altre testate
Dal 2003 al 2006 è stato presidente del dipartimento di economia e titolare della cattedra “Nathaniel Ropes” di economia politica ad Harvard. “E’ scomparso Alberto Alesina. (LiberoQuotidiano.it)
Le sue ricerche hanno previsto con decenni di anticipo i conflitti che si sono venuti a creare negli stati sociali, oggi esasperati dalla questione dell’immigrazione. Sarà difficile immaginare la facoltà di economia di Harvard, e tutto il campo dell’economia politica, senza di lui. (Corriere della Sera)
È morto Alberto Alesina, uno dei più famosi economisti ed editorialisti italiani. "Per ripartire l’Europa ha bisogno di meno tasse, meno spese inutili e di riforme strutturali che liberalizzino i mercati. (IL GIORNO)
Aveva 63 anni, era direttore del dipartimento economico dell'Università di Harvard. Tra i primi a dare la notizia l'economista David Wessel, direttore del Centro Hutchin sulla politica fiscale e monetaria, il quale precisa nel suo messaggio di avere appreso la notizia da un altro economista David Cutler. (Live Sicilia)
Lo ha reso noto in un tweet l’economista David Wessel, direttore del Centro Hutchin sulla politica fiscale e monetaria, il quale precisa nel suo messaggio di avere appreso la notizia da un altro economista David Cutler. (ItalyNews.it)
Dopo gli studi al liceo classico Berchet si era laureato alla Bocconi di Milano per specializzarsi poi ad Harward. Un infarto ha causato la morte di Alberto Alesina, 63 anni, di Broni (Pavia), fra i i più auterevoli economisti italiani. (Il Gazzettino)