Zelensky: "Kiev non ha forze per riconquistare Donbass e Crimea, serve unità europea"
Ottaviani Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, batte i pugni sul tavolo e avvisa: "Kiev non ha forze a sufficienza per riconquistare Donbass e Crimea". La porta della diplomazia è aperta, ma non si negozia con Mosca senza avere l’Ucraina al tavolo. E se Zelensky invoca una posizione unitaria, a Bruxelles si lotta contro il tempo per trovare una piattaforma comune tanto più ora che Kiev rischia di perdere il 20% del proprio territorio nazionale, il 30% secondo il premier slovacco Fico, che ha auspicato una ‘fine immediata’ delle operazioni militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ringraziamo per la collaborazione l’editore Seif Spa ed il direttore Marco Travaglio. Mercoledì 18 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)
«Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi», ha spiegato il leader di Kiev al quotidiano francese. Aggiungendo: «Non abbiamo la forza per riconquistarli. (L'Unione Sarda.it)
Possiamo contare solo sulla pre… L'Ucraina attualmente non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea con mezzi militari, pertanto conta sulla diplomazia. (L'HuffPost)
«Slava ukraini!» commenta uno degli astanti e tutti in coro rispondono con la formula consueta. (il manifesto)
I have arrived in Brussels for important negotiations with our European partners. Europe needs a strong, united position to ensure lasting peace. Every fundamental issue impacting Europe – and ending Russia’s war against Ukraine is undoubtedly one of them – requires coordinated… (AGI - Agenzia Italia)
Sono giornate febbrili sul fronte ucraino, con le aspettative della comunità internazionale per una pace nel 2025 e una svolta in vista del 20 gennaio con l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. (La Stampa)