Dodici anni con papa Francesco: gli auguri e le preghiere di tutto il mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SavonaNews.it INTERNO

Era il 13 marzo del 2013 quando, al quinto scrutinio, fu eletto Papa il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, che prese il nome di Francesco. Il Santo Padre ha celebrato il 12° anniversario della sua elezione al soglio di Pietro, ma lo ha fatto dall’ospedale Gemelli di Roma, dove affronta le difficoltà di salute, restando saldo nella sua missione di pastore della Chiesa. Un Papa venuto "Quasi dalla fine del mondo", che ha conquistato la gente con il suo stile diretto, la sua attenzione ai più deboli e un’instancabile azione diplomatica. (SavonaNews.it)

Su altre testate

Papa Francesco, la sera dell'elezione, saluta i fedeli in piazza San Pietro. E chiede la loro preghiera e la loro benedizione - foto Ansa (Avvenire)

“Il 13 marzo 2013, esattamente 12 anni fa, veniva eletto papa il cardinale Josè Mario Bergoglio, che scegliendo per la prima volta nella storia della Chiesa, il nome di Francesco, improntava il proprio pontificato sui temi della pace e dell’umiltà. (altovicentinonline.it)

Il dodicesimo anniversario di pontificato di papa Francesco sarà il più difficile di tutti: anche se la prognosi è stata sciolta, il pontefice passerà questo giorno che dovrebbe essere di festa all’ospedale Gemelli di Roma (Fanpage.it)

Quelle che avevano portato al soglio pontificio il cardinale Ratzinger. E invece il mondo si sorprese di questo Papa pescato "quasi dalla fine del mondo" che scelse di chiamarsi "francesco". (Famiglia Cristiana)

(Es 17,12) nel fare memoria dei Suoi dodici anni di Pontificato, ci è sembrato che questa immagine tratta dal libro dell’Esodo si adatti bene al momento che Lei sta vivendo. (Conferenza Episcopale Italiana)

Il suo nome era conosciuto dentro il sistema vaticano, ma dentro la Curia ratzingeriana fu un brutto colpo e in pochi (tra cui Il Sole 24 Ore) lo avevano visto arrivare “dalla fine del mondo”. Un conclave veloce, un giorno in tutto. (Il Sole 24 ORE)