Truppe cinesi in Bielorussia per esercitazioni congiunte

Approfondimenti:
Ucraina

Un contingente di truppe cinesi è arrivato in Bielorussia per condurre esercitazioni militari congiunte con le forze bielorusse, focalizzate su operazioni antiterrorismo. Queste esercitazioni, iniziate recentemente, sono previste fino al 19 luglio. Segnano un importante passo avanti nella cooperazione tra i due Paesi. L’iniziativa arriva in un momento cruciale, poco dopo l’ingresso della Bielorussia nell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO), un’alleanza intergovernativa che include Cina, Russia e diversi altri Paesi dell’Asia centrale e meridionale, in contrapposizione alla Nato. (Avanti Online)

La notizia riportata su altre testate

Queste esercitazioni, denominate “Falcon Assault”, si svolgeranno fino al 19 luglio in un campo di addestramento vicino a Brest, città bielorussa situata al confine con la Polonia. (ilmessaggero.it)

Dal 9 al 19 luglio la cittadina di Brest, situata in Bielorussia a pochi chilometri dal confine polacco e a circa 50 chilometri dall'Ucraina, ospita esercitazioni militari congiunte tra Bielorussia e Cina (WIRED Italia)

Le prime immagini dei paracadutisti cinesi che si esercitano in Bielorussia, a circa 50 chilometri dalla frontiera polacca. Si tratta di un reparto piccolo - poco più di cento militari - che però dimostra le capacità raggiunte dall'Esercito Popolare nel trasferire rapidamente truppe in ogni continente. (la Repubblica)

Truppe cinesi in Bielorussia: addestramento sul confine con la Nato

Da presente nessuno lo prese sul serio. BRUXELLES. (La Stampa)

L'addestramento antiterrorismo, noto come Eagle Assault, ha già suscitato preoccupazione in Europa, visto che la Bielorussia è il più stretto partner di Vladimir Putin e che la zona interessata dalle manovre si trova vicina all'epicentro delle tensioni tra Kiev e Mosca (il Giornale)

I militari cinesi sono arrivati in Bielorussia per condurre assieme agli omologhi bielorussi un’esercitazione militare congiunta nell’ambito di un "addestramento antiterrorismo". (Sky Tg24 )