Immigrazione, il tribunale di Catania disapplica il Dl “Paesi sicuri”
Nuova disapplicazione del recente Dl “Paesi sicuri” da parte di un giudice della Sezione immigrazione. Il Tribunale di Catania (decisione del 4/11/2024) non ha infatti convalidato il provvedimento di trattenimento di un cittadino egiziano disposto dal questore della Provincia di Ragusa. Intanto, in un crescente clima di tensione tra toghe e Governo, la nave Libra ha raccolto un altro gruppo di migranti da trasferire in Albania. (NT+ Diritto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Negli ultimi mesi il botta e risposta si è intensificato sul dossier dei flussi migratori, in particolare dopo il via libera al piano Albania. In Italia la vera opposizione non è il Partito Democratico o il Movimento 5 Stelle, ma è la magistratura. (Nicola Porro)
Di Maddalena Celano (IlSudest)
(Adnkronos) – Il modello Albania “va avanti con ancor più convinzione”. E così non può andare…”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Una lista di Paesi sicuri “non esime il giudice all’obbligo di una verifica della compatibilità” di tale “designazione con il diritto dell’Unione europea” e “in Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani. (Il Fatto Quotidiano)
Migranti nei centri in Albania, si ricomincia. Un nuovo gruppo è stato soccorso oggi, 4 novembre, con la nave Libra della Marina Militare, in acque internazionali a sud di Lampedusa. Dopo uno screening a bordo si è deciso di trasferire i migranti nei centri in Albania. (LaC news24)
Scoperte Sconvolgenti (SofiaOggi.com)