Blocco informatico globale: situazione a Milano e voli cancellati

Altri dettagli:
Ucraina

Mattinata di caos anche a Milano. Il guasto informatico che ha colpito i sistemi di tutto il mondo ha avuto ripercussioni anche sul capoluogo lombardo, anche se in forma meno grave. I guasti tecnici hanno interessato banche, aerei e aziende a livello globale. A Milano i problemi hanno interessato Piazza Affari dove l'indice Ftse Mib è stato calcolato in ritardo. Nel giro di circa mezz'ora la situazione è stata ripristinata. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il 19 luglio 2024 sarà ricordato come un giorno di caos tecnologico globale. La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. (La Provincia di Cremona e Crema)

E su un aereo in partenza dal “Vespucci” non c’erano solo turisti con destinazioni vacanzieri: fra gli altri c’era anche Massimo Pieraccini, presidente del Nucleo operativo di protezione civile di Firenze. (LA NAZIONE)

Disagi negli aeroporti spagnoli per il bug informatico nel programma di Crowdstrike che ha causato la cancellazione di voli, lunghe code agli sportelli, problemi ai terminal dei check-in. In Catalogna ha avuto conseguenze anche sui numeri di emergenza e sui servizi di alcuni centri medici. (Il Sole 24 ORE)

Down informatico, all'aeroporto di Fiumicino ritardi e voli cancellati: "Qui i sistemi funzionano, ma altri scali bloccati"

Anche sui social cinesi si discute molto dell'interruzione informatica globale che ha mandato in tilt gli aeroporti di mezzo mondo. Gli immensi aeroporti di Pechino Capitale e di Pechino Daxing hanno continuato a operare regolarmente per tutta la giornata, come sottolineato diverse volte dalla televisione di Stato CCTV… (La Stampa)

E ci si accorge dell’importanza della business continuity e del disaster recovery I problemi alla rete informatica del colosso americano hanno provocato un effetto domino quasi senza precedenti: in tilt trasporti, ospedali, telecomunicazioni, reti energetiche. (CorCom)

Ripercussioni anche sullo scalo di Fiumicino, a Roma, dove però i sistemi funzionano: "Le compagnie aeree che operano qui hanno subito impatti negativi dalla diminuzione di servizio registrata in altri scali a livello globale", ha spiegato il dirigente (chief aviation officer) di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato. (Repubblica Roma)