Tories a precipizio Starmer, il liberale, guida la riscossa

Sono le ultime 48 ore di campagna elettorale in Gran Bretagna. Keir Starmer Labour), Rishi Sunak (Tories), Ed Dewey (Libdems), Nigel Farage (Reform Uk) visitano gli ultimi cantieri, spillano le ultime pinte, baciano gli ultimi infanti e fanno gli ultimi spergiuri. Domani si torna alle urne dalle sette alle 22, nella tornata elettorale che tutti – sondaggisti, editorialisti, cuoche leniniane – danno per scontato vedrà il ritorno dei laburisti al potere dopo quasi una generazione. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

– Non intende lavorare 24 ore su 24, tanto meno nel weekend. Staccherà materialmente alle 18 di ogni venerdì pomeriggio per dedicarsi alla famiglia e ai suoi due figli, di 16 e 13 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 4 luglio ci saranno le elezioni nel Regno Unito, e i sondaggi danno favoriti i laburisti sui conservatori. “Se giovedì voterete – dichiara Starner – per i laburisti, possiamo promettervi che il lavoro per il cambiamento inizierà immediatamente. (Avanti Online)

Grandi svolte, questa settimana, sulle due sponde della Manica. Quanto siano importanti per l’Unione europea le elezioni per l’Assemblea Nazionale francese è evidente in queste ore. (Corriere della Sera)

Elezioni Regno Unito, Sunak a rischio tracollo alle urne: laburisti grandi favoriti

LONDRA – Cosa promettono i partiti britannici alle elezioni del 4 luglio? Tagli dei benefici fiscali ai ricchi e abolizione del controverso piano per deportare i migranti in Ruanda, da parte del Labour. (la Repubblica)

Nel 1948, dalla nave Hmt Empire Windrush sbarcarono in 1.027 nel porto di Tilley, nell’Essex, per lo più provenienti dalle zone caraibiche comprese all’interno del Commonwealth. Per anni, migliaia di immigrati hanno vissuto in Gran Bretagna come ombre, nonostante gli venisse riconosciuto il merito di aver contribuito a rialzare il paese nel dopoguerra. (L'HuffPost)

Una sconfitta storica. È questo, secondo tutti i sondaggi, il destino che attende Rishi Sunak il 4 luglio quando il Regno Unito, per volontà dello stesso premier, andrà alle urne per le elezioni generali. (LAPRESSE)