Influenza 2025, in Lombardia sono i bambini le vittime preferite. Cure, cosa fare e cosa non fare contro la febbre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono in Lombardia oltre 10.000 i bambini sotto i cinque anni colpiti da influenza o virus respiratori (quasi il 30% degli ammalati), secondo gli ultimi dati disponibili, aggiornati al 23 gennaio. Mentre la situazione risulta essere meno critica per adulti e anziani dove il tasso di contagio rimane stabile, il tasso di incidenza risulta essere però ancora in forte aumento tra i più piccoli dove i contagi nell'ultima settimana sono addirittura raddoppiati. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altre testate
A differenza degli ultimi anni, quando si verificava anticipatamente verso la fine dell'anno a causa delle conseguenze immunitarie del Covid, questa stagione sembra seguire un andamento più tradizionale. (Fondazione Umberto Veronesi)
Sono i sintomi dell’influenza, che nella scorsa settimana (20-25 gennaio) ha raggiunto il suo picco. Febbre, tosse, raffreddore. (Corriere Romagna)
Con l’inverno in pieno corso, l’epidemia influenzale ha raggiunto livelli preoccupanti, in particolare tra i bambini. Dall' Osservatorio VirusRespiratori consigli utili e fondamentali raccomandazioni per i genitori. (ilmattino.it)
L’influenza non dà tregua. Le due Medicine del Santa Maria degli Angeli, con 98 posti complessivi, sono al completo e si trovano costrette ad appoggiarsi al reparto di Chirurgia per far fronte al continuo aumento dei ricoveri che, da settimane, non accennano a diminuire. (Messaggero Veneto)
Soprattutto pazienti che si curano da casa, che fanno da sé, con il rischio di sperimentare terapie… Il picco è stato raggiunto, e con tutta probabilità superato. (la Repubblica)
In questo periodo, l’incidenza ha toccato i 15 casi ogni mille assistiti, con un aumento di 0,6 rispetto alla settimana precedente. Secondo il rapporto RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, la stagione influenzale ha probabilmente raggiunto il suo picco tra il 13 e il 19 gennaio. (Tiscali Notizie)