La colazione all’italiana non è più per tutti? Aumenti costo di burro, caffé e cacao fino al 49%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA. La tipica colazione all'italiana costa sempre di più. Tutta colpa dei rincari sui prezzi al dettaglio di alcuni dei prodotti alimentari di più largo consumo, dal burro a caffè e cioccolata, con aumenti che si avvicinano al 49%. Per non parlare dell'espresso al bar e quei 6 miliardi di tazzine consumate dagli italiani ogni anno: il prezzo medio raggiunge 1,21 euro, il 18,1% in più rispetto al 2021. (Il Centro)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per quanto riguarda il caffè, i danni alle coltivazioni causate da periodi di siccità prolungata seguita da forti piogge anomale nei paesi produttori (come Brasile, Vietnam, Colombia, Costa Rica, Honduras) ha determinato il crollo delle produzioni facendo schizzare alle stelle i prezzi dell'Arabica e del Robusta sui mercati internazionali, che hanno raggiunto i massimi dagli anni '70. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
Parla di un “anno record” Guido Sicuro Musetti, presidente dell’azienda Musetti. La mia prospettiva? Che nei prossimi sei mesi la tazzina arrivi a costare fra 1,50 e 1,70 euro”. (Libertà)
Rincari alimentari pesano in media per 219 euro a famiglia. A dicembre burro +20%, caffè +14,9%, cacao +12%. Chiederemo intervento di Mister Prezzi (Inveritas.news)
E mentre i prezzi aumentano, anche le previsioni per il 2024 non sono affatto rosee. È un dato che fa riflettere, un colpo al cuore per chi è abituato a concedersi il piccolo lusso della colazione fuori casa. (Italia a Tavola)
I prezzi massimi in città si registrano al bar pizzeria da Eliseo a pochi passi da piazza Maggiore e al bar Impero di via XXXI Ottobre con 1,50. (Corriere delle Alpi)
Caffè espresso al bar, nel 2025 arriva la stangata. Per non parlare dell'espresso al bar e quei 6 miliardi di tazzine consumate dagli italiani ogni anno: il prezzo medio raggiunge 1,21 euro, il 18,1% in più rispetto al 2021. (leggo.it)