Il caffè nel 2025 sarà particolarmente amaro per gli italiani. Ecco quanto sono aumentate le colazioni al bar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima visita dell'anno al bar per il rito mattutino coi colleghi rischia di riservare sorprese Nella giornata di oggi milioni di italiani rientreranno al lavoro e tantissimi probabilmente prima di varcare con animo mesto la soglia dell’ufficio entreranno anzitutto al bar di fiducia per un rito cui è davvero difficile rinunciare: il caffè del mattino. Ma anche qui si avrà la prima brutta sorpresa del 2025, perché caffè e cornetti rischiano di essere più cari rispetto a quanto ricordassimo a dicembre. (StartupItalia)
Su altri giornali
Caffè: il clima colpisce i grandi produttori I prezzi globali del caffè hanno raggiunto un massimo storico di 335,74 euro per libbra nel dicembre 2024. (Beverfood.com)
La tipica colazione all’italiana diventa sempre più costosa. Secondo un’indagine di Assoutenti e del Centro di formazione e ricerca sui consumi (C.r.c.), i prezzi al dettaglio di burro, caffè e cioccolato hanno registrato rincari vertiginosi, con aumenti che sfiorano il 49%. (l'Immediato)
Per quanto riguarda il caffè, i danni alle coltivazioni causate da periodi di siccità prolungata seguita da forti piogge anomale nei paesi produttori (come Brasile, Vietnam, Colombia, Costa Rica, Honduras) ha determinato il crollo delle produzioni facendo schizzare alle stelle i prezzi dell'Arabica e del Robusta sui mercati internazionali, che hanno raggiunto i massimi dagli anni '70. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
La tipica colazione allitaliana, che ha come protagonisti burro, caffè e cioccolato, oggi ha un sapore amaro: i rincari delle materie prime stanno facendo lievitare i prezzi, tanto che la semplice tazzina di caffè al bar costa ora il 18% in più rispetto al 2021. (Italia a Tavola)
La tipica colazione all'italiana costa sempre di più. Per non parlare dell'espresso al bar e quei 6 miliardi di tazzine consumate dagli italiani ogni anno: il prezzo medio raggiunge 1,21 euro, il 18,1% in più rispetto al 2021. (leggo.it)
A causa, per l’appunto, … Sì, perché nella valanga di rincari che si stanno abbattendo sulle nostre tavole, portando l’inflazione a colazione, quel cucchiaino di bianco dolcificante è tra i pochi generi alimentari il cui prezzo fa qualche passo indietro. (la Repubblica)