Inflazione, Assoutenti: 2024 “drammatico” per alimentari, prezzi in aumento del +2,4% rispetto all’anno precedente

Inflazione, Assoutenti: 2024 “drammatico” per alimentari, prezzi in aumento del +2,4% rispetto all’anno precedente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inveritas.news ECONOMIA

Rincari alimentari pesano in media per 219 euro a famiglia. A dicembre burro +20%, caffè +14,9%, cacao +12%. Chiederemo intervento di Mister Prezzi “Dopo i fortissimi aumenti registrati nel 2023, anche nel 2024 prosegue la corsa degli alimentari, con i prezzi al dettaglio del comparto che segnano un aumento medio annuo del +2,4%, confermando i tanti allarmi lanciati negli ultimi mesi da Assoutenti, sui quali chiederemo un approfondimento a Mister Prezzi”. (Inveritas.news)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 2021 ad oggi a gravare maggiormente sui portafogli delle famiglie è stato il burro, il cui valore sugli scaffali ha registrato un aumento quasi del 49% e ha toccato 13,35 euro in media al chilo a fine 2024. (Eventi e News in Italia)

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)

Per il resto, ogni risveglio rischia di essere tutt’altro che dolce. MILANO — Il calo degli zuccheri, non sembri strano, è l’unica buona notizia. (la Repubblica)

Caffè, stangata in arrivo nel 2025: incubo tazzina al bar a 2 euro. Tutti i prezzi, la classifica delle città

ROMA. Per non parlare dell'espresso al bar e quei 6 miliardi di tazzine consumate dagli italiani ogni anno: il prezzo medio raggiunge 1,21 euro, il 18,1% in più rispetto al 2021. (Il Centro)

La tipica colazione allitaliana, che ha come protagonisti burro, caffè e cioccolato, oggi ha un sapore amaro: i rincari delle materie prime stanno facendo lievitare i prezzi, tanto che la semplice tazzina di caffè al bar costa ora il 18% in più rispetto al 2021. (Italia a Tavola)

Per non parlare dell'espresso al bar e quei 6 miliardi di tazzine consumate dagli italiani ogni anno: il prezzo medio raggiunge 1,21 euro, il 18,1% in più rispetto al 2021. Tutta colpa dei rincari sui prezzi al dettaglio di alcuni dei prodotti alimentari di più largo consumo, dal burro a caffè e cioccolata, con aumenti che si avvicinano al 49%. (leggo.it)