Poca acqua e invasi a secco, la Puglia a un passo dall’emergenza. Allarme agricoltura: “Riserve fino a metà agosto”

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Il caldo eccessivo e la siccità stanno creando non pochi problemi alle riserve d'acqua nel territorio della provincia di Foggia (come nel resto della Puglia), dove, rispetto allo scorso anno, è disponibile meno della metà delle riserve d'acqua. I dati del Consorzio di bonifica di Capitanata mostrano una fotografia allarmante. Nella diga di Occhito, l'invaso più grande, ci sono solo 75 milioni di … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La fase più colpita nell'oliveto è la fioritura, che è molto sensibile alla temperatura, e attualmente si sta verificando prima del solito nei mesi primaverili. (Teatro Naturale)

Il ministro Nello Musumeci striglia le regioni ricordando loro di aver «speso solo il 30% dei fondi stanziati dal Pnrr» . Il caldo afoso dell’estate torna a travolgere l’Italia portando con sé la tanto temuta siccità che costringe i comuni del Sud a centellinare le forniture idriche e gli agricoltori a riporre speranze in invasi e riserve ormai vuote. (Gazzetta del Sud)

Sud Italia prosciugato da siccità, ministro striglia le Regioni: “Speso solo 30%” Di: Redazione Sardegna Live, foto simbolo (Sardegna Live)

Agricoltura in ginocchio a causa della estrema siccità

La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… (La Repubblica)

“Il dramma idrico, che incombe su larga parte dell’economia tutta ed agricola, in particolare, del Centro/Sud, è il prologo a nuove guerre dell’acqua, di cui l’immagine dei capi animali, abbattuti in Sicilia per l’impossibilità di alimentarli, è la fotografia più tragica. (MeteoWeb)

E’ l’SOS lanciato da Cia-Agricoltori Potenza e Matera che denunciano, nuovamente, gli ingiustificati ritardi a livello regionale per trovare soluzione alla situazione di emergenza determinata dalla siccità e conseguentemente alle dighe ed invasi con scarsa disponibilità. (Pisticci.com)