Trump minaccia di non difendere i paesi che non pagano la Nato: ecco la storia del 2% “volontario” di cui parla il tycoon

BERLINO – L’ex presidente degli Stati Uniti e aspirante candidato repubblicano, Donald Trump, afferma che non rispetterà l’impegno al mutuo soccorso nei confronti dei partner Nato che non rispettano l’impegno finanziario richiesto dall’Alleanza e che anzi, esorterà Putin a far di loro ciò che vuole. Ma di cosa parla il tycoon? L’impegno - non vincolante - per i partner della Nato a destinare il 2… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La notizia ha letteralmente gettato nel terrore i politici occidentali in quanto hanno oscurato sui nostri media la voce della controparte, prima censurando i media russi sia dagli schermi tv che dal web, senza VPN non si vedono più i canali o le pagine social di giornali o tv russe, poi non riportando più discorsi o dichiarazioni in diretta ma solo riferite da parte del Presidente russo. (IlSudest)

Quando ho detto ai 20 Paesi che non pagavano la loro quota che dovevano farlo, e ho detto loro che se non l'avessero fatto non avrebbero avuto la protezione militare degli Stati Uniti, i soldi sono arrivati. (Periodico Daily)

La condanna da parte del presidente americano e Casa Bianca, l'ironia di Borrell: "Siamo seri...". Tajani: "Non condivido". Peskov evita la domanda, cosa ha detto il tycoon (Adnkronos)

Oggi è tempo di guerra e di grandi "partite" internazionali, dalle Europee alle elezioni negli USA: il commento. (Quotidiano di Sicilia)

E' quanto afferma Joe Biden commentando le dichiarazioni fatte dall'ex presidente durante un comizio in South Carolina, che stanno creando allarme tra gli alleati Nato, aggiungendo che se "il mio avversario potrà riprendere il potere, ha espresso nel modo più chiaro che abbandonerà i nostri alleati Nato in caso di attacco della Russia e permetterà alla Russia di fare quello che diavolo vuole". (Reggio TV)

Le recenti dichiarazioni di Donald Trump hanno scatenato una tempesta diplomatica all'interno della comunità internazionale, mettendo in discussione la solidità dell'alleanza e sollevando interrogativi sul futuro della sicurezza euro-atlantica. (QuiFinanza)