Calcio in lutto, è morto Gaetano Salvemini: allenò anche il Palermo

Aveva 82 anni È morto all’età di 82 anni Gaetano Salvemini, ex calciatore e allenatore originario di Molfetta. Il tecnico è scomparso a Reggio Emilia. Nella sua carriera da giocatore ha vestito anche la maglia dell’Inter e viene ricordato soprattutto come un “gentiluomo del calcio italiano”. Da allenatore si è seduto in diverse panchine in giro per l’Italia. Si ricordano soprattutto le sue esperienza a Empoli, Bari (vincendo la Coppa Mitropa nel 1990) e Genova (sponda rossoblù), ma anche con Reggina, SPAL, Ternana, Cremonese e Monza (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

QUA tutte le info Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gaetano Salvemini, ma Empoli probabilmente piange un po' di più. A 82 anni è venuto a mancare l'allenatore degli azzurri nella prima storica stagione di Serie A. (gonews)

Fu il primo tecnico dell'Empoli in Serie A nella stagione 1986/87, diventato così un simbolo importante della storia del club toscano. L'addio a calcio sulla panchina del Monza nel 2001. (ilmattino.it)

La carriera Al debutto in Serie A con l'Empoli, nel 1986-87, seguirono le esperienze più importanti per l'allenatore, con le chiamate in Serie B del Bari e del Genoa. Nato a Molfetta, con i biancorossi conquistò una promozione in serie A vinse anche una Mitropa Cup. (quotidianodipuglia.it)

Morto Gaetano Salvemini, il gentiluomo del calcio che portò l'Empoli in serie A

Nella sua lunga carriere, si è seduto anche sulle panchine di Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. Il calcio italiano piange oggi la scomparsa di Gaetano Salvemini. (TuttoHellasVerona)

4 ore fa E' morto Salvemini: ex allenatore di Bari, Empoli e Genoa (Calciomercato.com)

Con il Bari, inoltre, ha vinto un campionato di serie B, ottenuto sue salvezza nella massima serie e conquistato una Mitropa Cup nel 1990. Con Salvemini in panchina, l'Empoli ha ottenuto la sua prima storica promozione in serie A nella stagione 1985-1986, ottenendo anche, nel 1986-87, la prima salvezza nella massima serie dell'Empoli. (Corriere Fiorentino)