Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio

Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Legge di bilancio Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio Nel Piano strutturale di bilancio la pressione fiscale cresce al 42,8% nel 2025, il massimo degli ultimi anni. L’opposizione all’attacco contro il ravvedimento legato al concordato biennale: «È un altro condono» Luca Monticelli (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Oggi il prezzo della benzina è formato anche da un'imposta di 0.7284 euro per litro, mentre per il diesel siamo a 0.6174 euro per litro. Nel novero del riordino dei cosiddetti "Sussidi ambientali dannosi", i due carburanti verrebbero considerati egualmente problematici per l'ambiente, subendo lo stesso disincentivo. (CittaDellaSpezia)

La decisione del Governo di equiparare le accise di diesel e benzina potrebbe avere delle conseguenze negative: vediamo insieme chi potrebbe essere colpito (Brocardi.it)

ha pubblicato il Piano strutturale a medio termine in cui è stimato l’andamento di alcuni indicatori economici per i prossimi anni, tra cui il rapporto tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo (Pil). (Pagella Politica)

Il diesel rincara, stangata da 3 miliardi l’anno. Ecco perché il pieno in Italia costa di più

In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia (Energia Oltre)

Due temi sentitissimi dagli italiani e su cui si annunciano novità in arrivo. Se per quelle relative ai lavori edilizi, il Governo ha già imboccato la traiettoria della riduzione dopo l’esplosione prodotta dalla stagione del superbonus e della cessione dei crediti , nell’operazione riordino annunciata si profila un intervento destinato a colpire anche il settore dei carburanti. (Il Sole 24 ORE)

Il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) potrebbe arrivare un aumento del prezzo del diesel: sul tavolo del governo c'è l'allineamento delle accise tra diesel e benzina nell'ambiato di un dossier corposo di "tax expenditures" che può valere diversi miliardi di euro. (La Stampa)