Il Garante nazionale lancia l’allarme: carceri al collasso

Il Garante nazionale lancia l’allarme: carceri al collasso di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 6 agosto 2024 Nel rapporto si parla di 58 suicidi da inizio anno, altre fonti ne contano 62: l’ultimo sabato a Cremona. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha recentemente lanciato un grido d’allarme sulla situazione delle carceri italiane. (Approdo Calabria)

La notizia riportata su altri media

Il giorno prima, un 48enne di Montecorvino Rovella in attesa di interrogatorio si è ucciso nella camera di sicurezza del Tribunale di Salerno. Nei primi otto mesi di quest'anno, secondo il Garante nazionale dei detenuti sono stati ben 61, 33 italiani e 28 stranieri, i suicidi nelle carceri italiane. (ilmattino.it)

Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è impiccato la scorsa sera nel carcere di Biella. Si tratta del 64esimo suicidio dell'inizio dell'anno, come ricorda in una nota il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio. (Il Messaggero Veneto)

Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne (La Provincia di Biella)

Suicidio nel carcere di Biella, è il 64esimo da inizio anno

Ne da notizia il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio. "Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza", conclude. (La Repubblica)

In Italia si verifica un suicidio in carcere ogni tre giorni, una strage silenziosa nell'indifferenza della politica», ha dichiarato Samuele Ciambriello, che sarà ricevuto domani 7 agosto a Roma, assieme ad altri Garanti di tutta Italia, dal Guardasigilli. (ilmattino.it)

Un detenuto si è impiccato ieri sera nella Casa circondariale di Biella, scrive in una nota Uilpa Polizia penitenziaria... Nuovo suicidio in carcere, il 64esimo dall'inizio dell'anno. (Virgilio)