A Sassari il primo prelievo di cuore in Sardegna con la procedura a cuore fermo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Sassari il primo prelievo di cuore con la procedura del “cuore fermo” realizzato in Sardegna. È stato effettuato tra il 12 e il 13 novembre, nelle sale operatorie al quarto piano del Santissima Annunziata, grazie alle volontà espresse in vita da un paziente di 59 anni deceduto nella Rianimazione del Civile. In contemporanea sono stati effettuati anche i prelievi di fegato e delle cornee. A un mese dal primo prelievo multiorgano a cuore fermo (era il 12 ottobre quando venivano prelevati reni, fegato e cornee da un 65enne deceduto in Rianimazione), Sassari replica con una nuova e importante donazione multiorgano che potrà garantire la vita ad almeno due pazienti in lista d’attesa per un trapianto d’organo. (SARdies.it)
La notizia riportata su altri giornali
Le scuole del territorio sono state protagoniste all’inaugurazione della XXII edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna (organizzata dal Comune di Macomer con il coordinamento del Centro Servizi Culturali e la partecipazione della biblioteca comunale e dell’Unione Comuni del Marghine), i cui studenti, presenti all’incontro, sono stati ricordati in tutti gli interventi a partire da quella della prefetta di Nuoro, Alessandra Nigro: «Con il sindaco mi sono impegnata a organizzare, secondo un concetto generale di cultura e nello specifico di cultura della legalità, una serie di incontri soprattutto nelle scuole, per continuare a seminare semi che un giorno saranno bellissime piante». (SARdies.it)
La ballerina racconta di aver avuto modo di chiarirsi con Helena e, avendo percepito in lei molta sincerità, ha deciso di credere alle sue parole. La sua decisione, però, ha indispettito Lorenzo il quale, stranito, non ha nascosto il suo malcontento. (Grande Fratello)
Anche quest’anno la scuola “Francesca Morvillo” ha organizzato una manifestazione in ricordo della strage di Nassiriya in cui perse la vita anche il monrealese Domenico Intravaia, vicebrigadiere dei Carabinieri. (Monrealelive.it)
Al GF, Shaila e Lorenzo hanno un acceso confronto riguardo il loro rapporto e il coinvolgimento di Helena Prestes Lorenzo è molto deluso dal comportamento di Shaila: secondo il ragazzo, l'ex velina avrebbe preferito cercare un dialogo con Helena e non con lui. (Mediaset Infinity)
Cosa è successo Ma cosa avrà mai fatto Lorenzo di tanto terribile da farla partire in quarta in quel modo? E soprattutto cosa gli avrà detto lei di tanto terribile da far sì che la produzione decidesse di staccare dalla loro discussione? Guarda il video per scoprirlo insieme a noi. (ilgazzettino.it)
Forse così arrabbiata non si era mai vista. La loro settimana in Spagna (al Gran Hermano) è stata decisiva. (Today.it)