Affitti brevi, stop al check in online e ai keybox delle case vacanze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il check in dovrà essere fatto di persona per evitare 'rischi per la collettività'. Addio ai keybox, i lucchettoni che, negli ultimi mesi, sono spuntati ovunque a Roma. Parliamo dei... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Così la sindaca di Firenze e delegata Anci Nazionale politiche abitative Sara Funaro commenta la nuova circolare del Ministero dell’Interno sull’identificazione degli ospiti nelle strutture ricettive. (ANCI)
Affitti brevi, Santanchè: “Grazie alla collaborazione con ministro Piantedosi più sicurezza per turisti e cittadini” (Ministero Turismo)
Dopo le pistole ad acqua di Barcellona, gli sciami di droni in Grecia, i punk sull’isola di Sylt e il Cilento sul New York Times (per fare soltanto qualche esempio), torniamo in Italia, e questa volta si tratta di una legge che, di fatto, metterà in difficoltà molti gestori di alloggi turistici e affitti a breve e brevissimo termine. (Rivista Studio)
Una circolare del Ministero dell'Interno ha stabilito in tutti gli alloggi turistici sarà obbligatorio effettuare il check in di persona per questioni di sicurezza, rendendo impossibile lasciare le chiavi nelle keybox sparse per le città. (Fanpage.it)
“Il check-in va fatto di persona”. Questo, in sintesi, dice la nuova circolare del Ministero dell’Interno che ha messo fuori gioco i keybox: i lucchettoni che negli ultimi mesi sono spuntati un po’ ovunque a Milano e in altre città per velocizzare gli accessi nei B&b. (MilanoToday.it)
Il self check-in è illegale e non potrà più essere effettuato per entrare negli alloggi turistici. Una disposizione che potrebbe mettere definitivamente al bando le contestate key box spesso utilizzate dai gestori di affitti brevi per permettere agli ospiti – perlopiù turisti – di accedere autonomamente all’alloggio, senza incontrarsi fisicamente. (Open)