Carica batterie, lo standard diventa la porta Usb-C: Apple ha perso
Dal 28 dicembre 2024 non potranno più essere venduti device elettronici con porta di ricarica diversa dall'Usb-C che diventa lo standard Carica batterie: Fonte Freepik Addio a qualsiasi porta di ricarica che non sia la USB-C. Il 28 dicembre, infatti, in Europa è una giornata storica per i dispositivi elettronici, che dovranno montare solo prese di questo tipo. E storica è la parola giusta, considerato che sono milioni i device che ogni giorno ricarichiamo. (Rinnovabili)
Su altri giornali
In vigore da gennaio 2025 l'obbligo di vendere nella UE solo nuovi dispositivi elettronici dotati di caricatore universale, dal 2026 anche laptop. Il 28 dicembre 2024 è iniziata l’era del caricabatterie universale: la nuova normativa UE impone l’obbligo di vendita dei dispositivi elettronici previsti di porta USB di tipo C da usare per la ricarica, uniformando gli accessi per tutti i Paesi membri. (PMI.it)
L’introduzione di questo standard dovrebbe avere diversi effetti positivi. Da una parte vi è la riduzione dei rifiuti di origine elettronica, con stime che parlano di circa 11.000 tonnellate di spazzatura in meno ogni anno. (IlSoftware.it)
Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C. Apple ritira tre modelli iPhone Il ritiro sul mercato europeo è stato un passo obbligato per Apple, che ha evitato sanzioni dalle autorità comunitarie. (QuiFinanza)
Dal 28 dicembre 2024, i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione non sono più disponibili in numerosi Paesi dell'Unione Europea. Questo ritiro è dovuto alla nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C (Multiplayer.it)
Lo standard USB-C è diventato obbligatorio per tutti gli smartphone (e non solo) in Europa. Con la sua entrata in vigore, tutti i dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea saranno obbligati ad adottare la porta di ricarica USB-C. (Telefonino.net)
A partire dal 28 dicembre 2024, l’Unione Europea ha introdotto l’obbligo di utilizzare un caricabatterie universale con connettore USB-C per una vasta gamma di dispositivi elettronici. Questa normativa mira a semplificare la vita dei consumatori e a ridurre l’impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici. (varesenews.it)