In Europa le malattie trasmesse dalle zanzare sono in aumento: cosa sta succedendo?

Le punture di zanzare potrebbero diventare quest’estate un problema di salute pubblica nel vecchio continente. su questo argomento con noi! Una puntura di zanzara è indolore, ma può lasciare una sensazione di fastidio per diversi giorni. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha messo in guardia contro la rapida diffusione di infezioni, alcune delle quali gravi, legate alle punture di zanzara. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri giornali

Nel periodo che va dal 18 al 24 luglio 2024 i casi umani sono passati da 6 a 13, un incremento di 7 unità. Quanti sono i casi del virus West Nile in Italia (Virgilio Notizie)

Un uomo di 86 anni è morto oggi, 27 luglio, dopo aver contratto il virus West Nile, all’ospedale di Schiavonia (Padova) dove era ricoverato da qualche giorno. Si tratta del primo decesso conclamato per il virus del Nilo in Veneto. (OglioPoNews)

Questi ultimi tre casi - riferisce il bollettino regionale - riguardano pazienti di età tra 60 e 86 anni, di cui uno con patologia pregressa. In Veneto sono stati registrati i primi 4 casi umani autoctoni di West Nile virus: una febbre in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova. (Oggi Treviso)

West Nile, una donna di 76 anni ricoverata per encefalite a Taranto: torna l’allarme per le zanzare infette

Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

Sette nuovi casi di virus West Nile in una settimana, che portano a 13 il bilancio complessivo di quest'anno, con la prima morte segnalata. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. (Adnkronos)

Dove è stata fatta la scoperta: i sintomi che avevano affetto una anziana donna, una 76enne di Taranto, erano riconducibili alla encefalite da West Nile virus (WNV), malattia infettiva trasmessa attraverso la puntura di una zanzara infetta. (La Repubblica)