Esodo estivo, segnatevi queste date (da bollino nero): i consigli per chi viaggia

Ci avviciniamo a grandi passi verso il clou del grande esodo estivo con le ferie di milioni di italiani che si sposteranno in lungo e in largo per la penisola. Per ovvie ragioni, specialmente in concomitanza dei fine settimana, a iniziare da questo fine settimana il traffico sulla rete stradale e autostradale si farà via via più intenso con le giornate peggiori, da bollino nero, indicate nelle mattinate di sabato 3 e sabato 10 agosto da Viabilità Italia, centro di coordinamento del ministero dell'Interno che opera presso il dipartimento della Pubblica Sicurezza e del servizio Polizia Stradale (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta del 70% dei cantieri a oggi attivi, che sono in totale 1278. Anas li sospenderà dal 27 luglio al 3 settembre. (Il Sole 24 ORE)

A livello nazionale, Anas rimuoverà 906 cantieri dal 27 luglio al 3 settembre, corrispondenti al 70% dei cantieri attualmente attivi (1278). In vista dell'esodo estivo, Anas, società del Gruppo FS Italiane responsabile delle infrastrutture stradali, ha deciso di sospendere i lavori su diverse arterie per facilitare la circolazione. (Tp24)

Esodo estivo. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti raggiungere le mete vacanziere, Anas (Gruppo FS Italiane) per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale rimuoverà dal 27 luglio al 3 settembre 906 cantieri, il 70% di quelli ad oggi attivi (1278). (ilmessaggero.it)

Cantieri sulle strade: Anas sospende i lavori sull’Alemagna per l’esodo di agosto

Saranno circa 179mila i veicoli che transiteranno, con code che potrebbero verificarsi non solo in prossimità del breve tratto di cantiere della terza corsia tra Portogruaro e Alvisopoli, ma anche in uscita dagli svincoli per le località balneari e alla barriera del Lisert a Monfalcone. (Il Goriziano)

Si prevede bollino rosso nella mattinata di oggi, sabato 20 luglio, e nel pomeriggio di domani, domenica: spostamenti in crescita, a causa delle prime partenze e soprattutto per brevi weekend verso le località di villeggiatura, sabato mattina dai grandi centri urbani e viceversa domenica pomeriggio verso le grandi città". (IL GIORNO)

Stamane e domani mattina sono previste code a Pian di Vedoia, in uscita dall’autostrada e all’ingresso nella statale Alemagna. Ancora un fine settimana di passione per gli automobilisti diretti sulle Dolomiti. (Corriere Delle Alpi)