Team Italia ai raggi X: qual è la regione che garantisce più atleti olimpici a Parigi 2024 e altre curiosità geografiche

San Marino, la Nazione più piccola ad aver vinto una medaglia olimpica Alle porte delle Olimpiadi di Parigi 2024, si schiudono anche quelle delle curiosità. Anzitutto quelle geografiche. E da qui la domanda sorge spontanea: dei 403 atleti della spedizione azzurra ai Giochi transalpini, quali sono le regioni più rappresentate Spedizione azzurra: ecco quali sono le regioni più rappresentate Il "podio" delle regioni più rappresentate è così composto: medaglia d'oro per la Lombardia con 70 atleti, d'argento per il Lazio (43) e di bronzo per la Toscana (38). (Eurosport IT)

Su altri media

Chi sono gli atleti brianzoli in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024 Un evento molto atteso dai tantissimi atleti italiani che saranno presenti alla manifestazione. Tra questi se ne contano ben 70 provenienti dalla Lombardia - come risulta dal sito del Coni - pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi Olimpici. (Prima Monza)

Apprendere una nuova lingua è un’esperienza sfidante che offre molteplici benefici: dal punto di vista culturale, ma anche sul piano psicologico e cognitivo. (Europa Calcio)

“Il Coni ci ha comunicato che la delegazione più ampia di atleti è quella degli atleti lombardi, pensate: 80 atleti lombardi parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi. È un motivo di grandissimo orgoglio, di dimostrazione che la Lombardia sa essere non soltanto la locomotiva d’Italia non solo in ambito economico, ma anche sportivo. (Il Sole 24 ORE)

Parigi 2024, classifica delle province italiane più rappresentate

Saranno 70 gli atleti lombardi presenti alle prossime Olimpiadi di Parigi. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (MilanoToday.it)

Mancano pochi giorni alle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’Italia si prepara a schierare la sua squadra di 403 atleti e atlete, distribuiti su 34 discipline, un numero record per il nostro Paese. (Primaonline)

Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)