Eruzione Etna: tonnellate di cenere nelle strade, stop alla circolazione delle moto a Catania

Archiviata l’ultima eruzione dell’Etna, resta la cenere. Dopo la nuova ricaduta di cenere vulcanica, infatti, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora. (StrettoWeb)

Su altri media

Sempre più intensa l’attività del vulcano, con diversi boati sentiti a chilometri di distanza. Secondo le previsioni dell’Ingv, la cenere dovrebbe disperdersi nelle prossime ore verso Est-Sud-Est. Ma intanto è iniziato il trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova (Open)

L’eruzione di oggi dell’Etna si è distinta per la sua particolare intensità. Dal cratere centrale – Voragine – si è fatta strada una nube alta diversi chilometri, accompagnata da ulteriori forti esplosioni e fontane di lava. (Moveo)

"Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (MilanoToday.it)

Chiuso l’aeroporto di Catania per l’eruzione dell’Etna: le news

Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno (LAPRESSE)

Il gigante ha iniziato a borbottare in mattinata, con un evento parossistico che ha provocato boati udibili a chilometri di distanza. La nube di diversi chilometri che si è levata dal cratere centrale ha causato la cancellazione di molte partenze, mentre gli aerei in arrivo sono stati dirottati verso gli altri scali dell'isola. (QuiFinanza)

Ecco la nota con gli ultimi aggiornamenti. Voli dirottati, disagi per il traffico a causa della cenere che continua a cadere dall'Etna: gli ultimi aggiornamenti. (Quotidiano di Sicilia)