IL VIDEO. Indagine Ue sulla Apple per violazione del mercato digitale

Bruxelles, 24 giu. La Commissione Europea di nuovo contro Apple, Bruxelles ha informato il gigante di Cupertino della sua opinione preliminare secondo cui le regole dell'App Store violano il Digital Markets Act ossia il regolamento Ue per il mercato digitale. Secondo la commissione infatti viene impedito agli sviluppatori di applicazioni di indirizzare liberamente i consumatori verso canali alternativi per offerte e contenuti economicamente più vantaggiosi. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Apple, infatti, aveva già introdotto cambiamenti simili su iOS 17.4 all’inizio di quest’anno, sempre in conformità con il Digital Markets Act dell’UE. Advertising (iSpazio)

La commissione europea ha accusato Apple di aver violato le nuove norme sui mercati digitali, il Digital markets act, in una mossa che può anche portare a una multa salatissima per il colosso di Cupertino (Il Fatto Quotidiano)

I chirurghi della Concorrenza europea si preparano a fare a fettine Apple per le regole imposte nel suo App Store. Il bisturi ha una lama affilatissima, perché prevede una maxi-multa fino al 10% dei ricavi. (Nicola Porro)

L’intelligenza artificiale di Apple non sarà disponibile in Europa, né a breve e né a medio termine. Siamo preoccupati che i requisiti di interoperabilità del DMA possano costringerci a compromettere l’integrità dei nostri prodotti in modi che mettono a rischio la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati“. (Frosinone News)

Una risposta compiuta non è mai arrivata, tanto che lo sviluppo tecnologico è costantemente accompagnato dai contenziosi antitrust che fra indagini, istruttorie e procedure, arrivano a sentenze o accordi che producono qualche aggiustamento necessariamente parziale e temporaneo. (OglioPoNews)

(Adnkronos) – Torna l’eterno dilemma dell’antitrust. Questa volta nel mirino della Commissione Ue c’è Apple, e il suo Apple store. Il tema che ricorre è simile ad altri casi che hanno visto contrapposti i giganti del tech e le istituzioni europee e riguarda non solo le regole ma anche il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione. (TuttOggi)