Riforma del catasto: novità in arrivo per chi ha ristrutturato casa con i bonus edilizi

Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, annuncia l’aggiornamento delle rendite catastali, che provocherà un aumento delle tasse solo per coloro che hanno usufruito di agevolazioni fiscali per ristrutturare la propria casa. Veneto, Trentino e Lombardia, le Regioni più a “rischio”. Cerchiamo di capire di più. Usufrutto e decadenza dei benefici “prima casa”: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate La riforma del Catasto: un’azione attesa ma controversa Dopo anni di attesa, la riforma del catasto sembra essere finalmente in dirittura di arrivo. (Immobiliare.it)

Ne parlano anche altre fonti

Al 31 agosto, grazie al Superbonus, efficientati quasi mezzo milioni di edifici per un totale di 117 miliardi di investimenti ammessi a detrazione. (Energia Oltre)

Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto martedì in Parlamento sul Piano settennale di bilancio (Psb) che sta per essere inviato alla Ue, con la quale è «ancora in corso» una trattativa su alcuni aspetti relativi alle riforme. (Corriere della Sera)

Revisione catastale dopo il Suberbonus, controlli e sanzioni: quando possono scattare e per chi

È un effetto delle misure in arrivo, anticipate dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, sentito lo scorso 8 ottobre in Parlamento nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del piano strutturale di bilancio 2025-2029. (Italia Oggi)

Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. La maggioranza di governo, però, si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. (ilmessaggero.it)

MILANO – L’aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. (la Repubblica)