Olimpiadi al via. La Senna, le barche, i droni. Cosa succede stasera (e il caos treni)

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Tribune e pattuglie sulla Senna in preparazione alla cerimonia inaugurale dei Giochi - Ansa/André Pain Cerchi sull’acqua. Mai visti prima. L’Olimpiade inizia navigando: i Giochi sono sempre un viaggio, una scoperta che scorre, un ritorno. Ma questa volta Parigi ha scelto di stendere un tappeto di barche verso l’infinito. La Senna come sentiero, la Tour Eiffel come stella polare, la paura come sottofondo. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale. (Nicola Porro)

Di conseguenza, il traffico TGV sugli assi Atlantico, Nord ed Est sarà “molto interrotto” questo venerdì, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, e continuerà a essere problematico durante il fine settimana. (tviweb)

Gli incendi hanno causato gravi disagi, con treni cancellati e ritardi previsti per il weekend. Il ministro dei Trasporti ha condannato l'attacco e stimato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (ilmessaggero.it)

Attacco ai treni in Francia, caos anche a Londra: deviati Eurostar

Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': gli interventi di agenti e tecnici I dipendenti Sncf e gli agenti di polizia sono al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia, per ripristinare la circolazione in seguito agli attacchi alla rete ferroviaria, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Il Mattino di Padova)

La rete ferroviaria francese sotto attacco nel giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Una serie di atti dolosi, tra incendi e vandalismo, stanno paralizzando le linee ad alta velocità (TGV). (Il Sole 24 ORE)

Roma, 26 lug. - Ripercussioni dell'attacco alla rete ferroviaria dell'alta velocità francese, non solo a Parigi con le Olimpiadi, anche a Londra. Nelle immagini si vedono persone in attesa alla stazione St Pancras dove diversi treni Eurostar tra Parigi e Londra sono stati cancellati. (Il Sole 24 ORE)