Armi a Kiev: in Ue Elly e Giorgia fanno il bis dell’inciucio rosanero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ventiquattro ore dopo il via all’Ursula bis, con le famiglie europee divise, l’allargamento della maggioranza a destra, con i voti di mezza Ecr, e le coalizioni italiane spaccate, ieri il Parlamento europeo vota per la terza volta in questa legislatura per ribadire il sostegno all’Ucraina, con una maggioranza che quasi ricalca quella del giorno precedente. … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
"Queste munizioni a grappolo complicano notevolmente il compito dei nostri soccorritori e degli ingegneri che devono porre riparo agli attacchi, e questa è un'escalation assolutamente spregevole delle tattiche terroristiche russe", ha sottolineato il presidente ucraino sui social, ribadendo che il suo Paese ha bisogno di "sistemi di difesa aerea subito". (Sky Tg24 )
Mentre sul campo la guerra continua, mentre Vladimir Putin si fa vanto di riuscire a produrre missili per dieci volte di più della Nato, a Strasburgo il Parlamento Europeo vota un’ennesima risoluzione sull’Ucraina, che ha valore solo simbolico e di posizionamento politico dei partiti e non decisionale per gli scarsi poteri affidati all’Eurocamera e perché in politi… (L'HuffPost)
Mercoledì la spaccatura in aula a Strasburgo sul nuovo governo Ue, col Pd a favore (tranne Marco Tarquinio e Cecilia Strada) mentre M5S e Avs hanno detto no. La politica estera, in particolare il giudizio sulla commissione Ursula bis e il sostegno militare all’Ucraina, resta il tallone d’Achille del fronte progressista. (il manifesto)
Von der Layen: "Vogliamo l'Ucraina come parte della nostra Unione Europea" (L'Unione Sarda.it)
L’Unione europea dovrebbe rafforzare il sostegno militare all’Ucraina, anche attraverso la fornitura di aere e missili a lungo raggio. A chiederlo è il Parlamento europeo, che oggi – giovedì 28 novembre – ha approvato una risoluzione che accoglie con favore la decisione di Joe Biden di consentire a Kiev l’uso di sistemi missilistici su obiettivi militari all’interno del territorio russo. (Open)
Nella risoluzione a cui i gruppi stanno lavorando tutto questo è scomparso”. “Questa è la terza volta che votiamo sull’Ucraina dall’inizio di questa legislatura. (Il Fatto Quotidiano)