Marco Giampaolo, il ritorno in Serie A con il Lecce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Marco Giampaolo, noto per la sua lunga carriera nel calcio italiano, è stato recentemente nominato nuovo allenatore del Lecce, subentrando a Luca Gotti, esonerato dopo il pareggio interno contro l'Empoli. Giampaolo, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico in caso di salvezza, torna in Serie A dopo un'assenza di due anni, periodo durante il quale ha riflettuto e si è preparato per una nuova sfida.

La carriera di Giampaolo, caratterizzata da alti e bassi, è stata segnata da otto esoneri, ma anche da momenti di grande successo. Nonostante le difficoltà incontrate, ha allenato per vent'anni ad alti livelli, dimostrando una notevole capacità di adattamento e resilienza. Il suo ultimo incarico in Serie A risale al 2 ottobre 2022, quando, dopo una sconfitta per 0-3 contro il Monza, fu esonerato dalla Sampdoria, che successivamente retrocesse.

Il Lecce, attualmente terz'ultimo in classifica e con il peggior attacco del campionato (appena 5 gol segnati), spera che l'arrivo di Giampaolo possa rappresentare una svolta decisiva. La società salentina ha investito molto nell'ultimo mercato estivo, e ora punta su Giampaolo per rilanciare le ambizioni della squadra. Tra i giocatori su cui si concentrano le speranze dei tifosi c'è il giovane talento Marchwinski, che Giampaolo aveva già cercato di portare al Torino.

Giampaolo, noto per il suo approccio tattico e la sua capacità di lavorare con i giovani, avrà il compito di risollevare le sorti del Lecce e di dimostrare ancora una volta il suo valore come allenatore.